Riscaldamenti: obbligo di usare le valvole termostatiche. Ecco i costi

Quest'anno il clima è stato clemente e la spesa 'incubo' dei riscaldamenti è quasi superata. L'anno prossimo però sarà obbligatorio usare le valvole termostatiche nei termosifoni. Scopriamo insieme i costi che avrà questa operazione

Riscaldamenti: obbligo di usare le valvole termostatiche. Ecco i costi

L’inverno per questo 2015 è quasi terminato, almeno così sembra, anche se non è stato particolarmente rigido. Questo ha contribuito a far spendere di meno gli italiani per i riscaldamenti, ma per l’inverno 2016 sarà obbligatoria l’installazione delle valvole termostatiche sui termosifoni per tutti gli immobili. Questo comporta una spesa per gli italiani, che dovrannmo adattarsi alle nuove normative in vigore.

Un’indagine svolta dal sito ProntoPro.it ha calcolato il valore medio di queste valvole, che sembra aggirarsi intorno ai 78 euro a pezzo. I prezzi nelle maggiori città italiane sono molto diversi, ma orientativamente si parte da un minimo di 70 euro, per arrivare ad un massimo di 100 per l’acquisto di una singola valvola termostatica.

Dall’indagine del sito su citato, che permette a domanda ed offerta di lavoro professionale ed artigianale di incontrarsi, risulta che per installare le valvole termostatiche in un appartamento di circa 80 metri quadri, con 5 termosifoni, si dovrà sostenere una spesa non inferiore ai 390 euro.

Se Milano è la città dove le valvole costano di più, registrando un rincaro di quasi il 28%, Massa Carrara e Grosseto si aggiudicano il primato registrando un abbassamento dei prezzi di addirittura il 12%. Nasce, però, spontanea la domanda del perchè bisogna installare obbligatoriamente queste valvole. Ebbene in base alla direttiva europea 2012/27/UE pare che, dopo un investimento iniziale per l’installazione dei dispositivi, si registri una diminuzione dei consumi pari al 23%: quindi sarà relativamente breve rifarsi dei costi dell’istallazione delle valvole.

In questo modo vengono evitati molti sprechi e, per utilizzare al meglio le valvole termostatiche, si consiglia di regolare sul numero 3 ogni valvola, che può essere regolata manualmente su una scala graduata dove si parte da 0 e si arriva ad un massimo di 5. Un altro trucco per evitare brutte sorprese in bolletta, è quello di mantenere la temperatura dell’appartamento intorno ai 20°C, che peraltro è il limite previsto dalla legge.

Continua a leggere su Fidelity News