Pensioni Dicembre 2022, è ufficiale: arriva la bellissima notizia per i pensionati

Ottime notizie in arrivo per i pensionati italiani, il prossimo mese potranno beneficiare di grossi benefici. Si tratta di un'importante novità: ecco quale.

Pensioni Dicembre 2022, è ufficiale: arriva la bellissima notizia per i pensionati

Gli ultimi mesi sono stati segnati da profondi sconvolgimenti sul piano politico ed economico. Il costo sempre più vertiginoso delle bollette e l’inflazione galoppante hanno prodotto notevoli disagi per le famiglie italiane e, soprattutto i pensionati. Quest’ultimi hanno dovuto far fronte agli aumenti dell’ultimo periodo talvolta anche con pensioni piuttosto modeste.

Per questo motivo ci si aspetta che il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni riesca sin da subito ad elaborare delle ricette adeguate per venire incontro ai milioni di italiani in difficoltà. Intanto, grazie al decreto Aiuti bis approvato lo scorso mese, i pensionati potranno beneficiare molto presto di un’importante aiuto: ecco di cosa si tratta.

La novità per i pensionati

Ci sono ottime novità in arrivo per le tasche dei pensionati nel prossimo mese. Infatti, il 1° dicembre molti pensionati si vedranno corrispondere, oltre all’importo della pensione, un bonus aggiuntivo introdotto dalla legge di Bilancio. Come riporta money.it, si tratta dell’importo aggiuntivo riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni, ed ammonta a 154,94 euro. Si ricordi, inoltre, che nel mese di novembre i pensionati hanno ricevuto invece il bonus 150 euro.

Ma non è tutto, perchè nella pensione del mese di dicembre si noterà la presenza anche di una nuova voce, vale a dire ‘Incremento D.L. Aiuti bis‘, che consiste sostanzialmente in un incremento della pensione di circa due punti percentuali e che vale per le pensioni in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022.

Ad essere coinvolta da questa nuova misura sarà anche la tredicesima, che verrà corrisposta, come di consueto, sempre nel prossimo mese. Essa sarà pari ad una mensilità della pensione, ovviamente solo per chi la percepisce già da un anno. Infine, ad una ristretta fascia di pensionati sarà corrisposto anche il pagamento del conguaglio di perequazione della pensione, che è pari a circa 17 euro

Continua a leggere su Fidelity News