Pensioni, aumento a dicembre: la bellissima notizia per gli italiani

Ottime notizie per gli italiani, per il prossimo mese è previsto un aumento importante delle pensioni. Si beneficerà di alcune importanti novità: ecco di cosa si tratta.

Pensioni, aumento a dicembre: la bellissima notizia per gli italiani

Gli ultimi mesi sono stati segnati da profondi sconvolgimenti sul piano politico ed economico. Il costo sempre più vertiginoso delle bollette e l’inflazione galoppante hanno prodotto notevoli disagi per le famiglie italiane e, soprattutto, per i pensionati. Questi ultimi hanno dovuto far fronte agli aumenti dell’ultimo periodo talvolta anche con pensioni piuttosto modeste.

Stando alle ultime indiscrezioni, il mese entrante porterà a delle grosse novità sul fronte delle pensioni. Molti pensionati potranno beneficiare di un cospicuo aumento dell’importo erogato grazie a due importanti voci aggiuntive. Scopriamo quali sono le categorie coinvolte da questi bonus generosi.

Aumento a dicembre

Possono sorridere i pensionati italiani: le pensioni di dicembre saranno particolarmente generose. L’importo erogato sarà rimpinguato dalla tredicesima, che corrisponde ad una mensilità della pensione, e da un bonus che, a differenza di quello di 150 euro erogato a novembre, non riguarderà però tutti.

Si tratta dell’importo aggiuntivo introdotto dalla legge di Bilancio 2001 che è riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni, ed ammonta a 154,94 euro. Altra buona notizia, che riguarda però sempre una ristretta fascia di pensionati, è il pagamento del conguaglio di perequazione della pensione, che è pari a circa 17 euro e che a molti beneficiari è stato già corrisposto a novembre. Coloro che riceveranno il conguaglia, saranno informati con questa comunicazione aggiuntiva presente nelle informazioni del cedolino: “Si comunica che l’importo spettante a titolo di conguaglio di perequazione 2021, previsto dal cosiddetto decreto aiuti bis, sarà erogato sulla rata di dicembre 2022 unitamente all’adeguamento della rata di pensione”.

Infine, nella pensione del mese di dicembre si noterà la presenza, sempre nel cedolino, anche di una nuova voce: vale a dire ‘Incremento D.L. Aiuti bis‘. Si tratta sostanzialmente di in un incremento della pensione di circa due punti percentuali e che vale per le pensioni in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022.

Continua a leggere su Fidelity News