Pensione anticipata: requisiti e come presentare domanda

E' possibile avere la pensione anticipata per alcune categorie di lavoratori. In linea di massima è possibile andare in pensione a 59 anni con almeno 41 anni di contributi.

Pensione anticipata: requisiti e come presentare domanda

La pensione anticipata è una prestazione dell’Inps riconosciuta a lavoratori autonomi e dipendenti, sulla base del numero di contributi che sono stati maturati. Nel 2018, sono stati riconfermati i requisiti principali per richiederla, al raggiungimento dei contributi minimi e incondizionatamente dall’età del soggetto.

Essa può essere richiesta con ancora più anticipo dai lavoratori precoci, ossia chi prima dei 19 anni ha versato 1 anno di contributi, secondo alcune condizioni. Inoltre dal 2017 troviamo altre forme di pensioni anticipate tra cui APe volontario e APe Social.

Per la pensione anticipata, i requisiti sono invariati; ossia tutti i lavoratori autonomi e dipendenti iscritti alla Gestione Separata Inps e all’Ago;  chi ha contributi pari a: 42 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini. I requisiti, sono invariati almeno fino al 31 Dicembre del 2018.

Il diritto alla pensione anticipata spetta anche in presenza del requisito anagrafico, ovvero 63 anni, ma con almeno 20 anni di contributi accreditati. La richiesta di pensione anticipata, può essere presentata, recandosi ad un ente di patronato, servizio telematico Inps, contattando il contact center Inps.

Pensione anticipata per lavoratori precoci

Dal 2017 è possibile usufruire di una misura agevolata per i lavoratori precoci. Ossia, chi ha iniziato a lavorare prima del compimento dei 19 anni. Requisito essenziale è avere versato 12 mesi di contributi prima di compiere 19 anni e 41 anni di contributi. Oltre a tale requisiti bisogna soddisfare uno dei seguiti:

  • Disoccupazione a seguito di licenziamento, oppure dimissioni per giusta causa con risoluzione concensuale. Assenza di indennità di disoccupazione da quanto meno 3 mesi.
  • Caregiver: assistenza ad un familiare o coniuge da minimo 6 mesi, (1° grado). Sono ammessi anche parenti di 2° grado ma solo conviventi, ma solo se coniuge o genitore della persona assistita, abbia almeno 70 anni o affetti da patologie invalidanti. 
  • Riduzione di capacità lavorativa almeno al 74%, o invalidi civili.
  • Svolgimento di lavoro usurante

Pensione anticipata Ape sociale

Pensione anticipata per Ape sociale. I requisiti sono gli stessi per i lavoratori precoci, tra cui avere compiuto 63 anni. Ma con ulteriori elementi:

  • Non essere titolare di pensione diretta
  • Assenza di trattamento sostegno al reddito
  • Assenza di una attività autonoma e dipendente
  • Contributi pari a 30 anni, per soggetti che rientrano nelle seguenti categorie: caregiver, invalidi, disoccupati.
  • 36 anni di contributi, per categoria di lavoratori gravosi.

La domanda per pensione anticipata e Ape sociale 2018 bisogna presentare domanda entro il 31 Marzo 2018.

Pensione anticipata Ape rosa

Le donne possono accedere alla pensione anticipata, solo se in possesso di contributi pari a 41 anni e 10 mesi. Ma è possibile ricorrere, solo in casi specifici all’Ape sociale donna; uno scontro contributivo alle donne lavoratrici. Ogni figlio apporta uno scontro contributivo di 1 anno, per un massimo di due anni. Oltre all’appartenenza ad almeno una delle 4 categorie ammesse. Requisiti:

  • contributi pari a 30 anni, oltre all’appartenenza a categorie come invalidi civili, caregiver o disoccupati.
  • Contributi di 36 anni e appartenenza alla categoria dei lavori gravosi.
Continua a leggere su Fidelity News