Nuovo 730 precompilato: ecco tutto cio che bisogna sapere

Da quest'anno parte la dichiarazione dei redditi precompilata che interesserà la maggioranza dei contribuenti italiani: ci saranno detrazioni, bonus ed il nuovo 'quadro K' per gli amministratori di condominio.

Nuovo 730 precompilato: ecco tutto cio che bisogna sapere

Questo è il primo anno, per i contribuenti italiani, che vedrà la messa in vigore del nuovo modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi. Per la prima volta dal suo varo, alla documentazione ufficiale è stata aggiunta una pagina, passando dalle storiche 4 pagine a 5.

Il modello che useremo quest’anno sarà pieno di dati: dalle informazioni dell’Anagrafe Tributaria alle spese di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico, dai versamenti effettuati con il modello F24 alle compravendite immobiliari. Davvero tutta una nuova gamma di informazioni che saranno ben visibili e di semplice consultazione.

Dichiarazione dei redditi – Quadro K: cos’è?

Una delle aggiunte sostanziali di quest’anno è il ‘quadro K‘, ossia l’aggiunta per gli amministratori di condominio che non dovranno più presentare il ‘quadro AC’ del modello Unico per comunicare l’elenco dei fornitori del condominio e dei dati catastali degli immobili oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati su parti comuni condominiali. Questa particolare pagina andrà utilizzata dagli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2015. In presenza di più condomini amministrati dallo stesso amministratore, andrà compilato un ‘quadro K’ per ciascun condominio.

Spese mediche, una montagna di dati

Quest’anno sono stati aggiunti al modello 730 quasi 700 milioni di dati in più. Vuol dire che sarà possibile recuperare dai database del Sistema Sanitario Nazionale che verranno aggiornati ogni volta che useremo la tessera sanitaria in farmacia. In questo modo potranno essere detratte all’interno della dichiarazione una vera e propria montagna di spese mediche e sanitarie: è stato calcolato che quest’anno le spese mediche equivarranno ad uno ‘sconto’ per i contribuenti di almeno 14,5 miliardi di euro.

Con il modello 730 precompilato, inoltre, arriva anche il sistema di identità digitale, che ci consentirà di utilizzare le nostre credenziali -dovranno essere richieste sul sito www.agenziaentrate.gov.it – per poter scaricare in tutta tranquillità i moduli che ci potranno essere utili e che, spesso, saremo chiamati a presentare.

Continua a leggere su Fidelity News