Nuove norme per bagagli, bici e monopattini sui treni: Trenitalia ascolta i consumatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, Trenitalia e Italo hanno aperto un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori per discutere le nuove regole sul trasporto dei bagagli a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Italo e Intercity.

Nuove norme per bagagli, bici e monopattini sui treni: Trenitalia ascolta i consumatori

Le nuove regole sul trasporto di bagagli, biciclette e monopattini sui treni ad alta velocità hanno acceso un forte dibattito. Dopo le numerose polemiche e il rinvio delle disposizioni inizialmente previste, Trenitalia ha deciso di aprire un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori.

L’obiettivo? Trovare un accordo che tuteli i diritti di tutti i viaggiatori, garantendo sicurezza e fluidità del servizio. “Il Codacons” plaude all’iniziativa: “Giusta la scelta di confrontarsi prima di introdurre regole stringenti e poco comprensibili”, afferma il presidente Carlo Rienzi.Il trasporto ferroviario non è come quello aereo: i limiti delle compagnie low cost non sono compatibili con il servizio offerto da Trenitalia“.

L’Unione dei Consumatori alza la voce, durante l’apertura di un tavolo di confronto riguardo alle nuove regole per il trasporto di bagagli sui treni. “È importante che al termine del dialogo vengano eliminate le misure più inaccettabili“, afferma il presidente Massimiliano Dona, e prosegue dicendo che contro queste misure avevano preannunciato un esposto all’Antitrust e all’Autorità dei trasporti, perché le ritenevano talmente aggressive da configurare una pratica commerciale scorretta.

No alla previsione di dover scaricare i bagagli irregolari alla prima stazione di fermata e all’obbligo di apporre nome e contatti sul proprio bagaglio”, tuona il presidente Massimiliano Dona, il quale si ritiene contario anche all’impacchettamento delle biciclette, dei monopattini e altri oggetti con sacche.

Le prime indescrezioni sulle nuove regole

Le nuove regole sul trasporto di bagagli sui treni ad alta velocità sono ancora in fase di definizione, ma Trenitalia ha già iniziato a delineare le sue proposte. Le novità, riportate da Assoutenti e Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), riguardano principalmente il numero di bagagli consentiti, le dimensioni e il peso.

In merito al trasporto dei bagagli, i viaggiatori avranno la possibilità di portare con sé due pezzi di bagaglio oltre a una borsa, uno zaino e, se necessario, un passeggino. Le dimensioni consentite per le valigie saranno identiche sia per la prima che per la seconda classe. Sarà compito di Trenitalia comunicare ai viaggiatori le normative aggiornate prima che procedano all’acquisto dei biglietti.

È prevista inoltre una revisione delle penalità per il mancato rispetto delle regole, con una multa che non è stata ancora stabilita ma che sarà certamente inferiore ai 50 euro finora applicati.

Continua a leggere su Fidelity News