Nel prossimo futuro addio ad assegni e pin. Dal 2020 il denaro verrà gestito in maniera del tutto diverse rispetto a come sia abituati a fare in questo moneto.
Novità importanti sembrano essere all’orizzonte per quanto riguarda il nostro modo di gestire il denaro. Tutto questo potrebbe spaventare eppure gli esperti del settore assicurano che sarà un passo più vicino di quanto immaginiamo. “Siamo in un momento senza precedenti, in cui la tecnologia avanza molto rapidamente e spaventa” ha dichiarato Gi Fernando, fondatore ed investitore di Free: Formers, una compagnia che aiuta le aziende e i disoccupati ella formazione digitale, sempre più importante al giorno d’oggi.
Vediamo nel dettaglio quali saranno i cambiamenti.
Pin e Carte
Nel 2020 lettori di carte di credito e PIN saranno soltanto un lontano ricordo. Avanzeranno, invece, e prenderanno il posto dei normali dispositivi per il pagamento lettori di impronte digitali, lettori di retina, orologi e lenti a contatto che sostituiranno i numeri del classico PIN, che siamo abituati ad utilizzare nella vita di tutti i giorni. “Useremo di più i dati biometrici” ha dichiarato Steven Lewis, analista bancario di Ernst&Young. “Le impronte digitali e scanner oculari sostituiranno le classiche firme e diventeranno sempre più diffuse” ha dichiarato.
Denaro contante
Il denaro contante andrà sempre più a diminuire, sebbene in questo caso il processo sarà molto pi lento e graduale. “Il contante richiederà più tempo a sparire” ha dichiarato Fernando, ma nel frattempo i pagamenti elettronici e contactless diventeranno sempre più comuni ed utilizzati per pagare la spesa, i vestiti, il biglietto del treno e dell’autobus e tanto altro ancora.
Insomma sembra proprio che dovremo dire addio ad assegni, contante e carte di credito perché nel prossimo futuro anche il controllo del denaro sarà sempre più tecnologico e ci permetterà sempre di più di gestire il nostro patrimonio in maniera digitale e veloce.