Se il negoziante non accetta il pagamento con il Pos presto potrebbe arrivare una multa.
Il Governo, infatti, sembra sempre più propenso ad adottare delle multe severe per i negozianti che si rifiutano di accettare pagamenti con il Pos da parte dei clienti. Una novità che potrebbe risultare molto importante per coloro che utilizzano spesso bancomat e carte di credito per i propri pagamenti, ma che non farà piacere ai negozianti più restii.
“Il tavolo tecnico potrà essere anche l’occasione per valutare la possibile introduzione di sanzioni o interdizioni in caso di inadempienza” ha dichiarato il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti durante la commissione Finanze a Montecitorio.
Nonostante, infatti, il recente obbligo che dovrebbe portare ad un uso sempre maggiore di bancomat e carte di credito per i pagamenti, son ancora molti i commercianti ed i professionisti che non si sono messi in regola.
Secondo quanto ha dichiarato Zanetti, i pagamenti elettronici permettono di ridurre i costi derivanti dall’uso dei denaro contante che si aggira intorno all’1-1.5%. “La crescita del numero di transazioni che ci si attende come risultato dell’entrata in vigore del decreto consentirà lo sviluppo di economie di scala e l’intensificazione delle pressioni concorrenziali in grado di ridurre ulteriormente i costi” ha concluso Zanetti.
Proprio per questo, quindi, il Ministero dell’Economia, insieme all’Aiip e ai gestori di Visa e Mastercard potrebbe varare degli obblighi più severi per i commercianti fino ad arrivare a delle vere e proprie sanzioni per coloro che si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici da parte dei propri clienti.
Nulla di concreto, quindi, per il momento ma di certo l’intenzione c’è e presto potrebbero quindi arrivare novità in merito ai pagamenti elettronici. Novità che riguarderanno tutti, commercianti e singoli consumatori che utilizzano carte di credito e bancomat per i propri acquisti e che presto, quindi, potrebbero farlo in qualsiasi occasione.