Natale magro per gli Italiani per il 2014. Lo rivela un sondaggio di Confercenti

Natale molto magro per gli Italiani in questo 2014, dove la crisi è ancora forte e soprattutto evidente e colpisce maggiormente chi, per un motivo o per un altro, non potrà beneficiare della 13 esima mensilità dovuta ai lavoratori dipendenti e pensionati

Natale magro per gli Italiani per il 2014. Lo rivela un sondaggio di Confercenti

Secondo un sondaggio di Confesercenti , questo Natale si preannuncia abbastanza “duro” per gli Italiani, anche se, nonostante questo, almeno 9 su 10 non rinunceranno ai regali, almeno per “salvaguardare” i bambini. Tramite questo studio, è stato possibile notare come chi, riceverà la tredicesima mensilità , in realtà abbia più possibilità economiche di fare i regali, e quindi tenderà a spendere almeno un 2,6% in più rispetto a chi non ne avrà diritto.

In linea generale comunque, la situazione attuale è abbastanza grave, almeno rapportata a 7 anni fa.  A tal proposito, le statistiche sono abbastanza “impietose”, visto che registrano dei dati davvero preoccupanti : oggi, nel 2014 quindi, in pratica solo un italiano su due ce la fa ad arrivare a fine mese, mentre il 36% non arriva a superare la terza settimana e  addirittura il 13% non giunge alla seconda settimana. Rispetto a 7 anni fa, gli italiani che potevano contare su un reddito sufficiente per tutto il mese erano del 64%.

Nonostante questo, la quota maggiore dei regali, aspetterà ai bambini, che per fortuna, riescono in qualche modo ad essere salvaguardati da questa situazione. Per molti di loro,quasi il 43% degli intervistati, ha fatto sapere che regalerà cose utili, come vestiario, libri, e via dicendo. Per alcuni, ci saranno doni tecnologici,mentre, per un 32% degli intervistati, verranno regalati i classici giocattoli.

Per soddisfare i bambini, e i pochi soldi in circolazione, gli adulti risparmieranno su loro stessi, riducendo budget per viaggi, spese varie, regali per se stessi, e riducendo la spesa rivolta a parenti, amici, fidanzate.

Nonostante questo, il Natale è sempre una festa molto “sentita” e pertanto, grazie al ponte dell’Immacolata, si prevede che, quasi il 96% degli Italiani, si sposterà per cercare almeno 1 dono, economico o no che sia, visto che alla fine, a mettere sotto l’albero qualcosa, non rinuncia nessuno, anche se, con estremi sacrifici e in modalità molto “ridotta” anche questo anno. E’ comunque importante la cifra riguardanti le persone che a quanto pare questo anno non compreranno neanche un regalo, visto che saranno quasi 6 milioni di persone , mentre, a quanto sembra, più del 71%, opteranno per dei regali utili.

Continua a leggere su Fidelity News