Natale 2017, ecco quanto costeranno i panettoni e i pandori alle famiglie

Con largo anticipo rispetto al periodo natalizio, i panettoni e i pandori hanno fatto il loro ingresso nei supermercati, sebbene l'atmosfera natalizia si spenga alla sola vista dei loro assurdi prezzi. Ecco quanto costeranno quest'anno alle famiglie italiane.

Natale 2017, ecco quanto costeranno i panettoni e i pandori alle famiglie

Tempestive come ogni fine anno che si rispetti, ecco che arrivano le festività natalizie e con loro anche lo stress da corsa all’acquisto dei regali e del pandoro e/o panettone. Sono tante le famiglie che si ritroveranno a non poter sbarcare il lunario, a causa delle loro disponibilità economiche limitate.

Stando ad una recente indagine, per l’imminente Natale 2017 il budget familiare destinato ai doni natalizi sarà più basso e i menù per i pranzi/cene sulle tavole degli italiani saranno più frugali e poveri. Non mancheranno però i tradizionali dolci natalizi, ossia il pandoro e il panettone.

Ma quanto influiranno questi prodotti dolciari natalizi sulla spesa economica delle famiglie italiane? L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori si è dedicata al monitoraggio dei costi relativo a pandori e panettoni, sulle varietà più commercializzate e utilizzando come metro di misura le più note marche reperibili in commercio.

Gli impasti dei due tipici prodotti da forno natalizi sono fondamentalmente semplici, al contrario della loro lavorazione, la quale necessita lente tempistiche. In base al sopracitato monitoraggio dei costi, un classico pandoro da 1 kg può raggiungere il costo di 7 euro. I panettoni industriali da 1 kg si aggirano attorno agli 8 euro. Le versioni “mini” da 100 grammi – nate sostanzialmente per i bambini – in media hanno un importo di 2 euro.

I panettoni farciti e/o con aggiunte speciali quali mandorle, gocce di cioccolato fondente o marzapane, hanno un prezzo non esiguo di circa 10 euro. I prezzi crescono ulteriormente se parliamo di prodotti gluten free per i celiaci. Un panettone e/o pandoro di mezzo kg senza glutine può arrivare a costare anche 13 euro.

Impennata dei prezzi soprattutto per i pandori e panettoni artigianali: nel mese di dicembre le più rinomante pasticcerie d’Italia venderanno panettoni e pandori di produzione propria ad un prezzo non inferiore ai 25-30 euro.

Continua a leggere su Fidelity News