Multa da 10 milioni dall’Antitrust per Amazon, il colosso dell’e-commerce farà ricorso

L'Antitrust ha condannato Amazon al pagamento della pesante sanzione per aver adottato la pre-selezione dell’acquisto periodico su un’ampia selezione di prodotti.

Multa da 10 milioni dall’Antitrust per Amazon, il colosso dell’e-commerce farà ricorso

Dopo i dovuti accertamenti sulle politiche di vendita adottate da Amazon, l’Antitrust ha condannato il colosso dell’e-commerce al pagamento di una multa di 10 milioni di dollari. La sanzione è stata elevata a due società del gruppo, le aziende Amazon EU S.à r.l. e Amazon Services Europe S.à r.l. Come spiegato dal Garante, Amazon ha messo in atto una scorretta pratica commerciale.

Si tratta della pre-selezione dell’acquisto periodico, che la società ha adottato per molti prodotti offerti sulla piattaforma. Amazon però non ci sta e ha annunciato di voler presentare ricorso. Secondo quanto affermato dalla società statunitense, sono moltissimi i clienti che quotidianamente usufruiscono dei vantaggi del programma “Iscriviti e Risparmia”, che con le offerte periodiche permette loro di risparmiare tempo e denaro.

La società ha anche aggiunto che sono ben 40 i milioni risparmiati dagli utenti da quando è stato attivato il programma, mantenendo sempre la fiducia dei clienti come priorità. L’impegno di Amazon, come ha sottolineato l’azienda, è quello di offrire alla clinetela un’esperienza di acquisto ottima e soddisfacente.

Per quanto riguarda la multa elevata da parte dell’Antitrust per l’opzione acquisto periodico, è impostato nella pagina web dove sono illustrate le caratteristiche dell’articolo selezionato al posto del termine “acquisto singolo”. Secondo l’Antitrust, l’opzione limita la libertà di scelta dei consumatori, poiché spunta con una frequenza tale da indurre ad acquistare un prodotto con l’opzione acquisto periodico. 

L’Antitrust ha anche sottolineato che il gruppo ha tenuto una condotta con professionale, e comunque non vicina agli utenti, cosa che dovrebbe invece fare, vista l’importanza della piattaforma a livello internazionale. Anche la consegna veloce a pagamento era stata condannata dall’Antitrust, ma ha poi accolto l’impegno di Amazon di provvedere solo alla consegna gratuita in futuro. Le due società si sono impegnate ad erogare un buono agli utenti che nel corso del 2023 hanno segnalato questa condotta al Servizio Clienti.

Continua a leggere su Fidelity News