Iscriviti

Montezemolo: un impiegato deve lavorare 953 anni per avere la sua liquidazione

JobPricing, il calcolatore di Repubblica sugli stipendi, ha calcolato le differenze tra operai e manager. Ad un impiegato comune occorrerebbero 18 vite per fare l'assegno di Colaninno, mentre 953 per fare la liquidazione di Montezemolo

Economia e Finanza
Pubblicato il 16 settembre 2014, alle ore 14:37

Mi piace
0
0
Montezemolo: un impiegato deve lavorare 953 anni per avere la sua liquidazione

L’ingente liquidazione che è stata annunciata per Montezemolo ha suscitato molto scalpore e polemiche: 27 milioni di euro sono una cifra enorme, inconcepibile in un paese dove l’economia arranca e ogni giorno i numeri della disoccupazione aumentano. Se poi si pensa al patrimonio di 112 milioni guadagnati dal 2002 ad oggi tra stipendi, bonus e stock option, la somma lievita in maniera abnorme. Ma la liquidazione di Montezemolo, che si è dimesso dall’incarico di presidente della Ferrari, non  è altro che una delle tante buonuscite milionarie assicurate a numerosi manager di grandi aziende italiane quando hanno lasciato il posto di lavoro.

Le buonuscite colossali sono state tante: da Romiti a Scaroni, e come loro altri dipendenti di società internazionali hanno visto rimpinguare il portafoglio con cifre da sballo. JobPricing ha voluto entrare nel merito e ha fatto un’indagine per capire quanti anni di lavoro occorrerebbero ad un dipendente di queste aziende per raggiungere tali cifre.

I risultati sono sconvolgenti se si pensa che nell’analisi si è tenuto conto solo delle buonuscite e non dei loro stipendi, già di per sé stratosferici. Il calcolo ha preso come base un impiegato che prende una Retribuzione Annua Lorda media di 28.303 euro: ebbene, questo signore dovrebbe lavorare 953 anni per guadagnare i 27 milioni elargiti a Montezemolo. Ci vorrebbero quindi  40 anni di lavoro ininterrotto di 23 impiegati per mettere insieme la sola cifra della buonuscita di Montezemolo.

Non parliamo poi degli operai, che hanno una tabella di retribuzione suddivisa in quattro livelli professionali, mentre la situazione diventa meno tragica per quanto riguarda quadri e dirigenti. In entrambe le tabelle sono indicate quanti anni complessivi e vite lavorative occorrerebbero a ciascuna categoria per incassare le cifre guadagnate solo come liquidazione dai top manager di cui si è parlato. Anomalie che fanno vedere come il lavoro da che si esercita dà origine a dislivelli economici, ma che dimostra anche come i calcoli di retribuzione siano davvero assurdi.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!