L’inglese BSkyB compra Sky Italia e Sky Deutschland

Lo “Squalo dai denti lunghi” Rupert Murdoch ha acquisito Sky Italia e Sky Deutschland. L’operazione dà vita a una media company da 20 milioni di clienti in 5 paesi

L’inglese BSkyB compra Sky Italia e Sky Deutschland

Si è chiusa ieri l’operazione di acquisizione, annunciata questa estate, di Sky Italia e Sky Deutschland. Rupert Murdoch è il registra dell’operazione e controlla il 39,5% di BSkyB che pagherà 3,1 miliardi di euro per il 100% del gruppo italiano e 3,7 miliardi per una quota del 57,4% del gruppo tedesco. Restano invariati i ruoli per gli amministratori delegati Andrea Zappia in Italia e Brian Sullivan Germania. Jeremy Darroch, supervisionerà il nuovo gruppo continuando a guidare le attività nel Regno Unito e in Irlanda e Andrew Griffith resterà Chief Financial Officer.

“Le tre Sky insieme”, commenta Darroch “saranno ancora migliori. Abbiamo l’opportunità di creare un gruppo che traccerà la strada e plasmerà il nostro settore in futuro. I nostri clienti beneficeranno del lancio di nuovi formidabili servizi e offriremo loro una TV sempre migliore, dando una forte spinta all’innovazione in tutti i mercati in cui operiamo. Uniti in un unico gruppo condivideremo i nostri punti di forza e tutta l’esperienza maturata, mantenendo una forte identità in ciascuno dei nostri Paesi. Abbiamo davanti un’opportunità concreta e siamo convinti che la nuova Sky porterà benefici non solo ai clienti, ma anche ai creatori di contenuti e agli azionisti.”

In seguito all’acquisizione il nuovo colosso televisivo manterrà semplicemente il nome Sky in tutto il continente. Il cambiamento del nome della società dovrà essere approvato dall’assemblea degli azionisti Sky che si terrà il prossimo 21 novembre. La maggior parte degli analisti riconosce che la nuova Sky anglo-italo-tedesca è più forte contro i rivali, la transazione permette al gruppo di comprare diritti in più Paesi per show televisivi ed eventi sportivi, sviluppare contenuti originali e investire in tecnologie.

Con 31 mila dipendenti in 30 sedi principali e un budget complessivo per la programmazione di 5,7 miliardi di euro, Sky sarà il maggiore investitore in contenuti televisivi in Europa e “un’azienda all’avanguardia nella fornitura di servizi broadcast, online e su piattaforme mobili, per offrire ai propri abbonati una Tv di qualità quando e dove vogliono”.

“La nuova Sky” sottolinea il gruppo “sarà fondata su un insieme di principi e valori comuni, che la portano a guardare sempre avanti per offrire ai propri clienti più scelta, contenuti sempre migliori e un’esperienza televisiva unica”.

Continua a leggere su Fidelity News