La terribile notizia per Pasqua, italiani su tutte le furie

Per queste festività pasquali si preannunciano brutte notizie per gli italiani, che si aggiungono alle altre già arrivate in questi giorni. Vediamo di cosa si tratta.

La terribile notizia per Pasqua, italiani su tutte le furie

Il nuovo anno è cominciato da quasi 4 mesi. Siamo in aprile, momento in cui arriva la primavera e in cui si guarda già alla bella stagione che sta per arrivare tra due mesi o poco più. In questo periodo gli italiani sono soliti organizzare scampagnate insieme a famigliari e amici, soprattutto durante il weekend. Complici anche i primi caldi che sono arrivati. E tra meno di una settimana sarà Pasqua, momento fondamentale per le famiglie di ritrovarsi. 

Si tratta della prima grande festa dopo quelle natalizie e il Capodanno. Anche questa primavera però si dovrà fare i conti con un’alta circolazione del patogeno Covid-19, sempre ormai onnispresente nelle nostre vite. Gli italiani stanno imparando a convivere bene con la malattia, questo anche grazie ai vaccini che sono arrivati e che stanno consentendo di tenere sotto controllo il coronavirus. L’introduzione del Super Green Pass vaccinale ha consentito a bar e ristoranti di continuare a lavorare tranquillamente. E proprio su questo fronte arrivano pessime notizie per gli italiani.

Cosa sta succedendo

A Pasqua, ma soprattutto a Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo quindi, milioni di persone lasciano le loro abitazioni per trascorrere una giornata fuori. Alcuni preferiscono ad esempio portare un pranzo veloce al sacco e stare all’aria aperta, mentre altre persone amano recarsi ad esempio nei ristoranti o restare con i parenti in casa

Su questo fronte non ci sono buone notizie per chi deciderà di trascorrere un momento con i propri cari o amici sia in un locale che a casa. Lo dimostra una indagine del Codacons, che ha rilevato come a causa dell’aumento del costo delle materie prime e delle bollette di luce e gas, gli italiani spenderanno almeno 100 milioni di euro in più per il pranzo a Pasqua e Pasquetta. 

Si pensi che ad esempio la carne d’agnello costa oggi il 4,9% in più rispetto allo scorso anno, mentre le uova hanno subito un rialzo al prezzo del 4,5%. Anche il prezzo della pasta è salito del 13%, così come quello della frutta e addirittura dello zuccherato, arrivato a costare il 5,6%. Tutto questo porterà ad un aumento dei prezzi sui tradizionali menù proposti dai ristoranti. 

Continua a leggere su Fidelity News