Italia sorpassata dalla Francia come principale produttore di vino

L'Italia è stata superata dalla Francia come produzione nazionale di Vino; questo non accadeva da oltre 7 anni e rappresenta un duro colpo per l'economia italiana.

Italia sorpassata dalla Francia come principale produttore di vino

L’industria del vino, un pilastro dell’economia italiana, ha subito un colpo significativo nel 2023. Secondo le previsioni aggiornate del Copa Cogeca, l’Organizzazione di rappresentanza degli Agricoltori e delle cooperative Europee, l’Italia è stata sorpassata dalla Francia come primo produttore di vino al mondo. Questa è la prima volta in sette anni che l’Italia perde la sua leadership nel mondo del vino, con una produzione stimata di 43,9 milioni di ettolitri, in calo del 12% rispetto all’anno precedente.

La Francia, invece, vanta una produzione di 45 milioni di ettolitri, un aumento dell’1,5% rispetto all’anno scorso. Le sfide ambientali, inclusi cambiamenti climatici, inondazioni e grandinate, hanno colpito duramente l’industria vinicola europea nel 2023; in particolare, l’Italia ha subito un declino significativo nella produzione, mettendo fine al suo lungo regno come primo produttore mondiale. Nonostante questa sfida, il mercato del vino rimane un settore di cruciale importanza per l’Italia.

Secondo una ricerca della Rome Business School, il mercato del vino vale oltre 300 miliardi di dollari e mostra segni di crescita continua. Si prevede che il mercato crescerà del 23,9% all’anno nei prossimi quattro anni, raggiungendo i 412,9 miliardi di dollari nel 2027. Un’opportunità significativa per l’Italia si trova nel turismo enologico, che ha sperimentato un notevole aumento nel 2022. 

I ricavi nei servizi enoturistici sono aumentati del 67% rispetto all’anno precedente. Ora, il turismo legato al vino contribuisce quasi al 20% del fatturato complessivo del settore. Questo indica una crescente appetibilità da parte dei consumatori per esperienze legate al vino, non solo come prodotto, ma come parte di un’esperienza culturale più ampia. Il direttore del Centro di Ricerca dell’istituto, Valerio Mancini, sottolinea l’importanza di adottare una visione strategica a lungo termine per il settore vitivinicolo italiano nei prossimi anni.

Questa strategia dovrebbe includere modelli di produzione sostenibile e misure di supporto regolamentari ed economiche mirate. Investire nell’innovazione, nella sostenibilità e nel turismo enologico potrebbe essere fondamentale per mantenere la competitività dell’industria vinicola italiana nel mercato globale.

Continua a leggere su Fidelity News