Istat: 1 italiano su 4 è a rischio povertà. Il 50% delle famiglie ha meno di 2mila euro al mese

Un italiano su quattro è a rischio povertà secondo le stime dell'Istat. Più della metà delle famiglie vive con meno di 2mila euro al mese ed ha serie difficoltà a provvedere a sè ed alla propria casa

Istat: 1 italiano su 4 è a rischio povertà. Il 50% delle famiglie ha meno di 2mila euro al mese

Rischio povertà per almeno un italiano su quattro. Sono questi i dati forniti dall’Istat, che stima che il 50% delle famiglie italiane ha meno di 2mila euro al mese per vivere.

Ancora una volta si torna a parlare di crisi e ancora una volta i numeri che emergono sono a dir poco preoccupanti. Secondo l’ Istat, infatti, ben 1 italiano su 4 è a rischio povertà e sempre più famiglie faticano ad arrivare a fine mese.

A causare tutto questo la mancanza di lavoro e le tasse sempre in aumento, che costringono le famiglie a tirare sempre più la cinghia. L’ Istat ha reso noto in queste ore che secondo le stime pare che la metà delle famiglie italiane viva con meno di 2mila euro al mese. Una condizione, quindi, molto preoccupante che può spingere con facilità tantissime persone sulla soglia della povertà alla minima difficoltà o al minimo problema.

Dati preoccupanti, quindi, anche se in leggero miglioramento rispetto al 2012, dal momento che l’indicatore di povertà da allora è diminuito di 1,5 punti percentuali. Sempre più persone, però in base alle stile, non hanno possibilità di riscaldare a dovere la propria abitazione, non possono permettersi un pasto proteico ogni due giorni e non possono sostenere spese impreviste anche di piccola entità.

Una situazione che diventa sempre più insostenibile e che sta creando grande allarme per ciò che potrebbe generare. Sebbene ci sia stato un miglioramento rispetto agli anni passati, più consistente al Nord che al Sud, quindi, rimane alta l’attenzione su questi dati per cercare di lavorare nella direzione giusta, che possa portare ad una soluzione quanto prima.

Sempre più famiglie, infatti, sono allo stremo e sperano di vedere quanto prima la luce in fondo ad un tunnel che percorrono ormai da troppo tempo con grande fatica e tantissimi sacrifici nella speranza di un futuro migliore.

Continua a leggere su Fidelity News