Inizia domani lo sciopero dei benzinai in tutta Italia. Da domani 14 giungo cominceranno, infatti, per gli automobilisti delle giornate particolarmente intense e non prive di disagi.
Alla conferma dello sciopero gli automobilisti hanno, quindi, preso d’assalto le pompe benzina e ed i self service, per riuscire a fare rifornimento in vista dello sciopero. Si inizia domani con lo sciopero del self service, che continuerà fino al 17 giugno. Giorno 18, invece, sarà la volta degli impianti di rifornimento di strade ed autostrade in tutto il territorio nazionale.
Uno sciopero annunciato già da parecchio tempo e che già da giorni era stato confermato. Non è bastato neanche l’incontro con il ministero dello Sviluppo Economico a placare gli animi e a convincere i sindacati a revocare lo sciopero. Intanto, il viceministro De Vincenti continua a portare avanti la sua teoria secondo la quale la concorrenza vada ampliata, perché soltanto in questo modo i prezzi dei carburanti, ormai alle stesse, potranno scendere.
I benzinai, però, non ci stanno, e sebbene abbiano apprezzato “la disponibilità del ministero” continuano per la loro strada ed accusano le compagnie petrolifere. “Forti del vincolo di fornitura in esclusiva, continuano ad imporre unilateralmente ed arbitrariamente ai gestori prezzi a fuori mercato e molto più alti di quelli praticati da un ristretto numero di impianti, cosiddetti no logo”. Sono queste le motivazioni alla base dello sciopero.
Gli orari
Da domani alle 7 i self service saranno chiusi alle vendite nei normali orari di apertura, le insegne e gli sconti saranno oscurati. La serrata continuerà fino alle 19.30 del 17 giugno. Da quel momento, invece, partirà lo sciopero degli impianti nazionali, che continuerà fino alle 9 di giovedì 19 giugno.
Il 17 giugno sarà anche giornata di sciopero per i lavoratori delle aree di servizio autostradali, mentre il 18 a Roma si terrà una manifestazione a carattere nazionale di tutti i gestori. Inoltre. Dalle 24 del 21 giungo fino alle 24 del 28 non si potranno effettuare pagamenti elettronici e non saranno disponibili promozioni di alcun tipo.