Industria 4.0, iperammortamento 250%: cos’è, come funziona, a chi spetta?

Arriva un nuovo piano di agevolazioni dirette ad incrementare la quarta rivoluzione indutriale, la c.d. "industria 4.0". Un iperammortamento al 250% stabilito nella nuova Legge di Bilancio 2017.

Industria 4.0, iperammortamento 250%: cos’è, come funziona, a chi spetta?

Il nuovo iperammortamento al 250% è destinato alle industrie dei settori della meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, la creazione di materiali intelligenti, stampa 3D, internet delle cose ecc. Un iperammortamento, indirizzato anche alle Star up e PMI, che necessitano di agevolazioni speciali relative al credito d’imposta e alle detrazioni fiscali.

Arriva in anteprima il piano dedicato all’industria 4.0, presentato in un incontro con la comunità degli imprenditori, presso il Museo della Scienza e della Tecnica, Leonardo da Vinci, di Milano e il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda alla presenza del presidente del consiglio, Matteo Renzi. Infatti il nuovo programma destinato alle industrie è arrivato prima ancora di essere approdato nelle Camere per l’approvazione nella Legge di Stabilità 2017.

Le misure previste a favore delle industriali 4.0 si riferiscono a una serie di agevolazioni di eseguito descritte:

  • Iperammortamento al 250%.
  • Credito d’imposta a favore della ricerca e dello sviluppo.
  • Detrazioni fiscali fino ad un massimo del 30% per gli investimenti fino a 1 milione di euro in Pmi innovative, con l’accorpamento di società nelle perdite di startup relative a 4 anni di attività. In totale una detrazione fiscale del 30% dirette per le aziende che investono in Star Up innovative. Parliamo di circa 300mila euro un risparmio del 250%.
  • Detassazione sui capital gain per quanto riguarda l’investimenti a medio e lungo termine.
  • Nuovi finanziamenti diretti alle imprese, con lo scopo di privilegiare la formazione, la creazione d’idee e brevetti al massimo contenuto tecnologico, insomma parliamo di nuovi fondi destinati alle imprese industrializzate.
  • Fondi di venture capital per le start up in co-matching, riguarda l’attivazione diretta dei finanziati con la Cassa depositi e prestiti e Invitalia.

L’iperammortamento cos’è, come funziona?

Quando parliamo di iperammortamento ci riferiamo a una mega agevolazione diretta alle industrie, una serie d’incentivi e investimenti destinati esclusivamente alle industrie 4.0. È importante chiarire che l’agevolazione di iperammortamento spetta alle aziende che promuovono investimenti in tecnologie, in Agrifood, all’acquisto d’impianti focalizzati indicizzare nel minor consumo energetico. Grazie a questa forma di iperammortamento al 250% tutti gli imprenditori possono utilizzare questo bonus sul totale della spesa effettuata.

La prossima Legge di Bilancio prevede che gli imprenditori possano utilizzare questo “bonus” fino al 30 giugno 2018. Dovendo rispettare una sola clausola: l’acconto del bene acquistato deve superare il 20% dell’importo dell’investimento, da versare entro dicembre 2017. In questo modo le aziende possono programmare gli investimenti con calma e sfruttare tutte le opportunità di agevolazioni previste nella prossima Legge di Stabilità.

Continua a leggere su Fidelity News