In futuro avremo bollette di gas e luce meno care: ecco quanto risparmieremo

Dobbiamo ringraziare il calo del costo del petrolio e la revisione dei contratti di breve periodo per il gas metano se per le famiglie italiane, nel prossimo futuro, ci sarà una diminuzione delle bollette, tradotto in un risparmio per i cittadini.

In futuro avremo bollette di gas e luce meno care: ecco quanto risparmieremo

L’allarme dei mercati nazionali ed esteri per l’eccessiva diminuzione del prezzo del petrolio greggio sui mercati globali si rivela quasi provvidenziale per le famiglie, riguardo ai loro consumi di gas ed energia elettrica. Infatti si prevedono ribassi , anche consistenti, che saranno visibili sulle bollette della luce e del gas già nei prossimi mesi e che contribuiranno a un sensibile risparmio per le famiglie.

Il calo della bolletta elettrica sarà del 5% rispettro a quanto pagato nei tre mesi precedenti e il risparmio per i consumi del metano sarà quantificabile in circa il 9,8% del costo. Bisogna però aspettare nei prossimi mesi, se non addirittura la conclusione dell’anno in corso, per vedere realizzate queste cifre sulle bollette.

Questo avviene perché l’Autorità per l’energia, che ogni tre mesi effettua la revisione del prezzo “di riferimento” di elettricità e gas ha annunciato il calo delle bollette, ma questa diminuzione ancora non compare a livello reale per i consumatori. Quindi la diminuzione del 9,8% per il gas e del 5% per l’elettricità scatterà dal primo aprile al 30 giugno e va calcolato tenendo conto dei tre mesi precedenti.

energia

Si aggiunge alla diminuzione del prezzo del greggio e, di conseguenza, al crollo delle sue quotazioni in borsa, che hanno raggiunto il minimo storico nel mese di febbraio perdendo il 50% del loro valore, “le aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni nei mercati del gas all’ingrosso in Italia e in Europa per il prossimo trimestre”. In base a questi calcoli si prevede un calo nel prezzo del gas naturale fino al 30%. Dai calcoli effettuati dalle autorità competenti dovrebbe verificarsi un risparmio per le famiglie di 8 euro per l’elettricità e di 59 euro per il gas su base annuale.

Il risparmio si riscontrerà confrontando le bollette dal luglio 2015 a giugno 2016 e confrontandole con la spesa dello stesso periodo dell’anno scorso. Purtroppo questi risparmi saranno maggiori per i consumatori che pagano bollette più alte e penalizzeranno i cosiddetti “consumatori virtuosi”.

Continua a leggere su Fidelity News