Imperia: pastificio Agnesi chiude. I lavoratori annunciano 4 giorni di sciopero

Il Pastificio Agnesi di Imperia chiuderà i battenti nel 2015, secondo quanto dichiarato dai manager del gruppo. 110 i dipendenti a rischio, che hanno deciso di proclamare quattro giorni di sciopero. Causa della chiusura la crisi economica che ha colpito anche questo settore

Imperia: pastificio Agnesi chiude. I lavoratori annunciano 4 giorni di sciopero

Lo storico pastificio Agnesi chiude i battenti ed i 110 dipendenti hanno indetto quattro giorni di sciopero.

Ancora una volta grandi aziende costrette a chiudere i battenti. Questa volta tocca al famoso pastificio Agnesi, che entrò in funzione nel lontano 1824 ad Imperia. L’intenzione del gruppo Colussi è quello di chiudere lo stabilimento entro il 2015 lasciando, quindi, a casa ben 110 dipendenti.

Secondo quanto hanno dichiarato i vertici del gruppo, a partire da gennaio 2015 la produzione della pasta inizierà a calare e verrà trasferita a Fossano. A quel punto scatteranno i contratti di solidarietà per i dipendenti fino ad arrivare alla chiusura definitiva dello stabilimento per il 31 ottobre 2015.

Sono scesi in piazza i dipendenti del pastificio Agnesi, che hanno indetto 4 giorni di sciopero per far sentire la propria voce. “E’ la più grande prova di forza nella storia di Agnesi. I dipendenti sono decisi a ribellarsi alla prospettiva della disoccupazione” ha dichiarato Pier Luigi Lazzarini della Cisl.

Ancora una volta, secondo quanto dichiarato dai vertici del gruppo Colussi, la crisi, che avrebbe colpito anche il settore della pasta. L’azienda ha quindi deciso di rivedere la propria strategia gettando sempre di più l’occhio vero l’estero.

Un duro colpo, quindi, per lo stabilimento Agnesi ad Imperia, ma una situazione negativa per l’intera Liguria dal momento che con la chiusura del pastificio si viene a perdere un’attività produttiva molto importante.

Ad interessarsi alla vicenda anche il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, che ha chiesto agli imprenditori della zona di creare una cordata che possa salvare lo storico pastificio Agnesi. Al momento, però, la sua richiesta non ha avuto seguito.

Ancora una volta lavoratori in difficoltà e ancora una volta aziende che chiudono i battenti a causa della crisi. Questa volta ad essere travolto lo storico pastificio Agnesi, uno dei simboli del nostro paese.

Continua a leggere su Fidelity News