I tedeschi cercano lavoratori in Italia e cominciano dalla Puglia

Sono in programma due giorni di incontri, il 30 settembre a Bari e il primo ottobre a Lecce. Ad eseguire i colloqui è lo Zav, l'agenzia di collocamento internazionale tedesca, che farà una serie di colloqui

I tedeschi cercano lavoratori in Italia e cominciano dalla Puglia

Una nazione che ha bisogno di manodopera qualificata o da formare quando non la trova all’interno del proprio paese la va a cercare altrove. Ed è proprio questo che fa la differenza tra la Germania e l’Italia, la prima con un tasso di disoccupazione appena al 4,9%, la seconda al limite massimo fino ad oggi del 12,9%. A convalidare questa formula è lo Zav, ovvero l’agenzia di collocamento internazionale della repubblica federale tedesca, che la settimana prossima effettuerà in Italia, precisamente in Puglia, due giorni di incontri formativi organizzati in collaborazione con Eures Lecce ed Eures Puglia. Gli incontri sono aperti a tutti e prevedono la formazione, un corso di lingua e uno stage di sei mesi.

La missione ha lo scopo di individuare quei lavoratori che l’Italia non è in grado di formare o a cui non è in grado di dare un lavoro. Lo scopo di questi incontri è quello di informare gli interessati sulle opportunità di lavoro che offre la Germania. Il problema della lingua sarà superato grazie al supporto dell’Istituto di cultura italo-tedesca di Lecce, che aiuterà chi ha intenzione di imparare il tedesco. Il primo incontro si terrà si a Bari il 30 settembre, mentre il secondo sarà organizzato a Lecce nella giornata di mercoledì 1° ottobre, alle 9,30. Il luogo dell’incontro è la Sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Botti.

Durante gli incontri formativi i funzionari dello Zav avranno anche il compito di individuare potenziali candidati che siano anche in possesso di una certa conoscenza del tedesco: coloro che saranno ritenuti idonei saranno inseriti per un periodo di sei mesi nell’ufficio tedesco di collocamento internazionale per valutare le opportunità di lavoro in Germania. I tedeschi sono in cerca di profili che vanno dal settore meccanico e automobilistico all’elettrotecnico; inoltre, la ricerca è anche per individuare lavoratori abili nella tecnica di automazione, nel montaggio di impianti elettrici e nell’informatica. Per che desidera partecipare è necessario inviare una e-mail con allegato il curriculum  in italiano entro il 22 settembre. L’oggetto deve essere: ‘Partecipazione Lavorare in Germania’ a: [email protected] per l’evento di Lecce (1 ottobre 2014) ed [email protected] per l’evento di Bari (30 settembre 2014).

Continua a leggere su Fidelity News