I prezzi delle sigarette subiscono un aumento: da oggi, ogni pacchetto costa 10 centesimi in più

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato una nuova tabella che illustra al dettaglio i prezzi aggiornati dei prodotti. In questa tabella sono evidenziati gli aumenti di prezzo che interessano una vasta gamma di prodotti.

I prezzi delle sigarette subiscono un aumento: da oggi, ogni pacchetto costa 10 centesimi in più

Questa mattina, venerdì 2 febbraio, è stata resa nota sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli la tabella aggiornata dei prezzi delle sigarette. Come precedentemente anticipato, si è verificato un rialzo dei prezzi per i prodotti da inalazione quali sigarette, sigari e altri prodotti. Questo incremento è stato determinato dalla Legge di Bilancio 2024, in quanto ritenuto un passo obbligatorio.

In conformità con le disposizioni della recente Manovra finanziaria, i pacchetti di sigarette subiranno un incremento di prezzo compreso tra 10 e 12 centesimi. Questo rialzo si rifletterà in modo significativo anche sull’acquisto di quantitativi maggiori, con l’importo per l’acquisto di circa 1000 sigarette che passerà da 20,20 euro a 29,30 euro.

Gli aumenti che sono previsti

Il portale online dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli offre la possibilità di consultare il listino aggiornato al 2 febbraio 2024, dove è possibile leggere e scaricare la tabella completa dei vari prezzi. La Manovra del governo per l’anno 2024 ha introdotto modifiche significative, aumentando i valori legati alle accise, all’aliquota di un’imposta di consumo e agli oneri fiscali, spiegando così a cos’ è dovuto l’aumento dei prezzi.

Questo incremento non si limita esclusivamente ai prodotti derivati dal tabacco, ma si estende anche a certi prodotti sostitutivi. In dettaglio, la gamma di prodotti che subiranno un aumento di prezzo è piuttosto vasta, e includono: sigari, sigarette tradizionali, tabacco trinciato a taglio fine per sigarette, tabacco da fiuto e da mastico, nonché varietà specifiche come il tabacco da pipa e da pipa ad acqua.

Anche i prodotti alternativi al tabacco convenzionale, quali quelli a base di piante, erbe o frutta, ad esempio la melassa utilizzata per i narghilè, vedranno un incremento nel loro costo. L’aumento si estende inoltre ai prodotti innovativi nel campo del fumo, come i tabacchi da inalazione senza combustione e le sigarette elettroniche.

Continua a leggere su Fidelity News