Ecco i 5 bonus da non perdere nel 2015. A chi spettano e come ottenerli

Ecco i 5 bonus previsti per il 2015 dalla legge di stabilità. Vediamoli nel dettaglio per capire chi ne ha diritto e come fare per ottenerli. Si va dal bonus per neonati, fino a quelli per le imprese e le ristrutturazioni

Ecco i 5 bonus da non perdere nel 2015. A chi spettano e come ottenerli

In arrivo 5 bonus nel 2015 da non perdere. Vediamo come ottenerli e chi ne ha diritto.

Secondo quanto contenuto nella legge di stabilità, approvata lo scorso 15 ottobre nel 2015 sono in arrivo 5 agevolazioni che riguardano diversi ambiti della vita di molti cittadini. Si va da neonati a mobili, fino a risparmio energetico e ristrutturazioni. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono questi bonus e come riuscire ad ottenerli.

Bonus neonati

Il bonus neonati sarà riservato a quei bambini che nasceranno tra il 2015 ed il 2018 ed è rivolto a quelle famiglie che non hanno un reddito aggregato superiore a 40 mila euro. Si tratta di un bonus ad esaurimento per il quale sono stati stanziati 200 milioni di euro. Per richiederlo bisogna prende tare una domanda scritta all’Inps.

Mobili ed elettrodomestici

Per tutto il 2015 è prevista una detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di grandi elettrodomestici o di mobili che si può sfruttare su 10 anni. Possono usufruire di questo bonus, però, soltanto coloro che hanno eseguito delle ristrutturazioni in casa.

Ristrutturazione e risparmio energetico

Queste agevolazioni rimarranno validi per tutto il 2015, mentre dal 2016 si passerà nuovamente al 36% senza aliquote di passaggio.

Bonus Irpef

Il bonus Irpef altro non è che il bonus da 80 euro in busta paga, che vale per chi ha un reddito che non superi i 24 mila euro e diminuisce con l’aumentare del reddito fino ad un tetto massimo di 26mila euro. Ad essere interessati da questo bonus saranno 10 milioni di italiani.

Mini-imprese

Si tratta di un bonus che consentirà di avere sgravi e sconti per commercianti, professionisti e artigiano che hanno dei bassi redditi. L’imposta sostitutiva passerà dal 5 al 15% ma ci sarà un bonus extra per le nuove attività che vengono avviate.

Tantissime agevolazioni che riguarderanno milioni di italiani e che, quindi, è bene conoscere per sapere cosa può interessarci da vicino e come fare per ottenerlo.

Continua a leggere su Fidelity News