Graziano Delrio: “Avviata privatizzazione di Ferrovie dello Stato”

Oggi il Ministro dei trasporti Graziano Delrio ha comunicato al termine della riunione che sarà avviata la procedura per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato

Graziano Delrio: “Avviata privatizzazione di Ferrovie dello Stato”

Privatizzazione di Ferrovie dello Stato: ecco la nuova nossa del nostro ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

L’intera operazione verra conclusa nel giro di poche settimane e si crede che ci sia tutto l’interesse nel velocizzare questa fase. Il Ministro dei trasporti ha garantito che l’alienazione, intesa come cessione di quote di Ferrovie dello Stato a terzi non supererà il 40%, questo per garantire comunque la presenza dello stato nell’azienda.

Il Ministro dei trasporti Graziano Delrio tiene a precisare che il gruppo dei dipendenti di ferrovie dello Stato sarà particolarmente salvaguardato in questa operazione e gli stessi dipendenti possono dormire sonni tranquilli.

Il Ministro dei trasporti garantisce quindi che l’azienda resterà pubblica anche se colpo dopo colpo l’Italia sta vendendo i suoi “pezzi” più pregiati; vogliamo ricordare poco tempo fa che la stessa cosa è successa per Poste italiane. Lo stesso Ministro dei trasporti durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi ha garantito quindi la totale continuità dei servizi pubblici e della pubblica utilità.

Ricordiamo, giusto per correttezza nei confronti dei nostri lettori, due cifre che possano ricordare la grandezza di questo colosso. L’anno scorso Ferrovie dello Stato ha fatturato circa 8.4 miliardi di euro con 300 milioni di EIBTDA. Anche il primo semestre 2015 ha dato dati molto confortevoli dato che Ferrovie dello Stato ha ottenuto ricavi per circ 4.2 miliardi di euro.

A breve potrebbe arrivare un ulteriore scossone su questa storia dato il presidente Marcello Messori e dell’ad Michele Mario Elia sono in totale disaccordo sulla questione e qualcuno potrebbe lasciaere il suo posto…staremo a vedere!

Continua a leggere su Fidelity News