Forbes, ecco chi sono i più ricchi d’Italia: Leonardo Del Vecchio al primo posto

L'aggiornamento della classifica redatto dalla rivista economica Forbes fa scalare Giovanni Ferrero al secondo posto: il primo è di Leonardo Del Vecchio. Al terzo posto Giorgio Armani: nella classifica entra anche Ennio Doris.

Forbes, ecco chi sono i più ricchi d’Italia: Leonardo Del Vecchio al primo posto

Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, conquista il podio del più ricco d’Italia. A confermare il primato dei Paperoni d’Italia è la rivista Forbes che tiene aggiornati i dati in tempo reale. La scalata è stata possibile grazie alla corsa in Borsa del titolo EssilorLuxottica che ha fatto salire il patrimonio di Del Vecchio a 24,2 miliardi di dollari. Considerando i Paperoni a livello mondiale, Del Vecchio si trova nella 39esima posizione.  

Il secondo posto è di Giovanni Ferrero il cui patrimonio, nell’ultima classifica stilata a marzo, gli aveva assegnato la prima posizione tra gli italiani più ricchi: poi la crescita si è fermata a 21,9 miliardi. A livello mondiale, Ferrero si trova nella 46ma posizione.

Gli altri “Paperoni” italiani

Il terzo posto se lo aggiudica lo stilista Giorgio Armani, con un patrimonio di 11,2 miliardi di dollari. È il 139esimo magnate nella classifica mondiale. Il quarto e quinto posto sono assegnati a due personaggi che lavorano nel campo della farmacia: Stefano Pessina, Ceo e primo azionista di WalGreens Boots, la più grande azienda del mondo di distribuzione di prodotti per il benessere e farmaceutici: il suo patrimonio è di 10,4 miliardi e, a livello mondiale, si trova nella 151esima posizione. Massimiliana Landini Aleotti, del gruppo farmaceutico Menarini, vanta un patrimonio di 8,1 miliardi di dollari e occupa il 203esimo posto a livello mondiale.

Sesto posto nella classifica italiana a Silvio Berlusconi con un patrimonio di 7 miliardi, e 258esima posizione nella classifica mondiale; Augusto e Giorgio Perfetti il cui cognome porta subito all’azienda produttrice di caramelle e gomme da masticare è al settimo posto con 6,9 miliardi di dollari.

La classifica dei “top 10” nababbi d’Italia trova all’ottavo posto Paolo e Gianfelice Rocca di Techint con 3,7 miliardi; Piero Ferrari, il vice presidente della società e figlio del fondatore della casa automobilistica di Maranello, con 3,4 è al nono posto. Al decimo posto dei più ricchi d’Italia vi è Ennio Doris, patron di Mediolanum, con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari.

Continua a leggere su Fidelity News