Documenti e certificati che possono essere ottenuti tramite il Progetto Polis presso l’Ufficio Postale

Grazie al progetto Polis, da ora in poi potrai ritirare passaporti, certificati di residenza, di stato civile di nascita, e molti altri presso l'Ufficio Postale.

Documenti e certificati che possono essere ottenuti tramite il Progetto Polis presso l’Ufficio Postale

Le Poste Italiane stanno cambiando: da semplici uffici postali diventano centri per offrire servizi fisici e digitali. Questi includono il rilascio di vari documenti governativi, come i certificati di residenza e i passaporti. Il Progetto Polis è in corso di realizzazione con l’obiettivo di ampliare i servizi offerti. Oltre alla documentazione già disponibile presso le Poste, come l’Isee, si sta introducendo una nuova gamma di certificazioni che possono essere richieste.

La vera novità sta nel fatto che ora puoi chiedere alle Poste italiane molti documenti e certificati che prima potevi ottenere solo dai tribunali, dagli uffici che si occupano di tenere traccia della popolazione e da altri enti pubblici. Il Progetto Polis è una parte importante del piano Next Generation Eu, che mira a semplificare e velocizzare le interazioni tra le persone e gli uffici governativi.

Grazie alla vasta rete di 12.800 uffici distribuiti in tutto il territorio italiano, Poste sta potenziando la sua capacità di fornire servizi pubblici in modo più efficiente e accessibile per tutti. Questo significa che ora è più facile per le persone ottenere i documenti e le certificazioni di cui hanno bisogno senza dover fare lunghe code o andare a ritirarli troppo lontano.

Il Piano Polis è ancora in corso di realizzazione, quindi alcuni certificati potrebbero non essere ancora disponibili e non tutti gli uffici postali potrebbero essere pronti. Per ottenere il certificato di cui hai bisogno, puoi visitare il sito Poste.it e seguire questi passaggi: vai su “Cerca Uffici Postali”, quindi seleziona “Servizi” e poi “Servizi della Pubblica Amministrazione Polis – Volontaria Giurisdizione/Amministratore di sostegno”. L’elenco degli uffici abilitati e dei servizi offerti è in continuo aggiornamento.

I costi per ottenere ciascun certificato possono variare e comprendere diritti e spese di cancelleria. È importante tenere presente che tali costi potrebbero cambiare nel tempo.

Continua a leggere su Fidelity News