Difficoltà pagare le bollette: 9,4 milioni di italiani vivono in povertà energetica

Lo chiarisce un rapporto Istat ripreso dalla rivista Energia: sono sempre più numerose le famiglie italiane che hanno difficoltà a pagare la fornitura di elettricità e gas.

Difficoltà pagare le bollette: 9,4 milioni di italiani vivono in povertà energetica

Sono sempre più numerosi gli italiani costretti alla “povertà energetica” non per mancanza di elettricità e gas, l’Italia infatti è tra le nazioni europee che vanta infrastrutture avanzate, ma semplicemente perché non hanno denaro sufficiente per permettersi di vivere in un ambiente luminoso e caldo. Il fenomeno è tenuto sotto controllo delle istituzioni, dalle ong che si occupano di disagio sociale, e da quanti seguono i temi dell’energia.

L’allarme “povertà energetica”

L’allarme arriva dall’Istat che in un documento ha ripreso i Sustainable Developement Goals. Si tratta di 17 obiettivi che nel 2015 l’Assemblea delle Nazioni Unite aveva adottato per “porre fine alla povertà, proteggere il pianeta assicurare, prosperità a tutti“. Tra gli obiettivi, si legge in Repubblica on line, oltre alla necessità di sviluppare politiche a favore dell’ambiente, c’è anche quello “di assicurare alle famiglie più bisognose un livello di energia adeguato per le proprie necessità”.

La rivista Energia segnala che in Europa, e in particolare in Italia, l’obiettivo non è ancora stato raggiunto, anzi in Italia “cresce la quota di popolazione che non riesce a riscaldare l’abitazione“. I dati pubblicati si riferiscono al 2016 e riguardano il 16,5% delle famiglie italiane: considerando 2,3 membri per nucleo familiare, sono 9,4 milioni di persone che vivono in “povertà energetica“.

Gli aumenti tariffari degli ultimi due trimestri e la previsione dei prossimi mesi rendono elettricità e gas naturale un bene non a tutti accessibile. Le regioni del centro-nord Italia sono quelle che maggiormente sentono il peso di questi aumenti. Molte famiglie già in stato di disagio sono costrette a ridurre i consumi, rendendole sempre più fragili. 

Da Bruxelles è partita l’iniziativa di un Osservatorio Ue sulla povertà energetica, al fine di raccogliere i dati dei vari Stati membri per poterli comparare cogliendo le diverse possibilità d’accesso all’energia. Ne è uscito un allarme: “Una famiglia su sette non riesce a riscaldare casa“. L’Italia è al terzo posto sul costo delle bollette elettricità e gas e, probabilmente, questo spiega come mai il 9,1% delle famiglie italiane abbia avuto problemi a pagare le ultime bollette dell’energia.

Continua a leggere su Fidelity News