Casa, ecco come comprarla pagando l’affitto

Anni di crisi che hanno duramente colpito il settore immobiliare così arriva una nuova tendenza: in netto aumento gli annunci di chi vende la propria casa chiedendo un pagamento a rate. Un canone di affitto che a scalare fa scendere il prezzo d’acquisto finale

Casa, ecco come comprarla pagando l’affitto

Milano, secondo i dati forniti da Kijiji, sono in netta crescita i venditori di immobili che scelgono un pagamento dilazionato nel tempo, un canone di affitto che permette a chi compra di pagare la casa a rate senza dover sperare nella sempre più difficile concessione di un mutuo bancario. Acquistare quindi casa ma non più in una sola soluzione e senza ricorrere al mutuo. Ciò apre nuovi orizzonti in questi tempi difficili per chi si rivolge alle banche, ormai si sa, i loro rubinetti sono sempre più chiusi.

Si tratta di una cessione a rate, dalla ricerca condotta dal noto sito di annunci Kijiji, la crescita è del 23% negli ultimi 3 mesi. L’acquisto prevede un riscatto finale, riproponendo un po’ un tipo di vendita che fino ad oggi è molto diffuso nel settore delle automobili: un pagamento a rate con una maxi rata finale.

La Lombardia è davanti alle altre regioni per questa tipologia di vendita e gli immobili più gettonati sono ancora i trilocali e i quadrilocali, la classica abitazione per nuclei familiari che, in questo modo, potranno permettersi anche un immobile di dimensioni maggiori che non potrebbero comprare invece con la classica compravendita in unica soluzione.

Si spera così che quei due milioni e più di famiglie italiane che versano in difficoltà economica e non possono permettersi l’acquisto della prima casa, ora con l’affitto con riscatto avranno più possibilità di farlo. Del resto un affitto lo pagano già, ma quello tradizionale non prevede nulla se non il diritto di vivere in quella casa, con l’affitto che rateizza l’acquisto dell’immobile potranno invece, oltre che godere del bene immediatamente, far scendere il prezzo finale da pagare per diventarne proprietari, secondo gli accordi che verranno stabiliti di volta in volta con il venditore.

Il sito di annunci Kijiji fa sapere che oltre a questa tendenza, sempre collegata alla difficoltà economica delle famiglie, se ne sta diffondendo un’altra che viene denominata “co-housing”, cioè la condivisione della propria casa. Diversa però l’utenza interessata a questa soluzione che per lo più è utilizzata dei giovani, studenti o lavoratori, e dagli anziani o pensionati. Per ragioni diverse sicuramente, ma in tempi difficili tutto ciò che rende meno difficile la vita va sempre bene.

Continua a leggere su Fidelity News