Canone Rai: prezzi in calo. La rata massima sarà di 65 euro

Il Canone Rai dovrebbe subire una netta diminuzione, con una rata massima di 65 euro a partire dal prossimo rinnovo, per azzerare l'evasione che in alcune regioni sfiora punte del 50%

Canone Rai: prezzi in calo. La rata massima sarà di 65 euro

Il canone Rai dal prossimo anno dovrebbe costare meno. È questa la novità annunciata in queste ore.

Il governo, infatti, sembra intenzionato a presentare entro questo mese un decreto, che dovrebbe diventare legge entro l’anno, per abbassare il costo del canone Rai. In questo modo il governo vuole ridurre, se non addirittura azzerare, l’evasione che al momento si aggira intorno al 27% e che in regioni come, Calabria, Campania e Sicilia tocca punte del 50%.

In questi ultimi mesi lo staff del sottosegretario allo Sviluppo Antonello Giacomelli e il Tesoro hanno lavorato su un nuovo sistema di calcolo, che porterebbe il canone rai ad essere nettamente ridotto rispetto al passato.

L’importo del canone rai non sarà uguale per tutto ma oscillerà tra i 35 ed i 65 euro, in base al reddito ed ai consumi. Tutto questo grazie anche a Giochi e Lotterie, che permetteranno di coprire le perdite di introiti.

Una vera e propria rivoluzione, quindi, che va a toccare una tassa, come quella del Canone Rai da sempre molto discussa ed oggetto di tantissime critiche da parte degli italiani. Stando a ciò che è stato dichiarato, la diminuzione dovrebbe essere sostanziale, il che potrebbe indurre anche chi non lo ha ancora fatto, a mettersi in regola ed a pagare il contributo, come dovuto.

Il canone rai dovrebbe avere, quindi, un importo decisamente più alla portata di tutti, che si adatterà anche alle esigenze dei singoli cittadini. Una riforma importante, quindi, che potrebbe cambiare la situazione contributiva di tantissimi italiani, che al momento non versano regolarmente il canone rai.

Al momento si tratta soltanto di un decreto, ma nelle prossime settimane arriveranno delle informazioni importanti circa la sua messa in pratica e i criteri che verranno utilizzati per stabilire l’importo del canone rai da pagare. Non resta che aspettare novità, che dovrebbero arriva prima della scadenza del canone rai, prevista per fine gennaio, sebbene proprio in vista di questi cambiamenti potrebbe subito degli slittamenti.

Continua a leggere su Fidelity News