Australia, banca centrale onora la promessa e taglia i tassi

L'Australia onora le proprie promesse. Infatti la notizia riguarda il sistema politico economico del continente nel Pacifico, il quale dopo aver promesso la sua banca di tagliare i tassi lo fa.

Australia, banca centrale onora la promessa e taglia i tassi

SYDNEY. Come era previsto, arrivano i nuovi stimoli dalla banca centrale australiana, che sta tentando di sostenere la ripresa in atto e combattere la tendenza dell’arricchimento del dollaro australiano. Così la Reserve Bank of Australia ha annunciato stamattina il taglio del tasso di interesse sulle operazioni di finanziamento principali di 25 punti base al 2%, che rappresenta un nuovo minimo storico per il Paese. Il taglio era largamente atteso dagli analisti e anche annunciato dalla stessa banca centrale.

Nello spiegare la decisione, il governatore Glenn Stevens ha sottolineato che la misura, consentita da un’inflazione piuttosto contenuta, si propone di sostenere la ripesa in atto nel mercato immobiliare e, più in generale, la crescita dell’economia, che poggia anche sulla rivitalizzazione della spesa dei consumatori. Nello stesso tempo, la riduzione del costo del denaro si propone di rallentare la corsa del dollaro australiano, che ha ripercussioni sulla competitività del paese nei mercati internazionali.

Il dollaro dell’australiano è caduto su un minimo di 0,78 dollari dopo l’annuncio, dopo aver preso circa il 2,3% negli quattro giorni, ma ha poi subito recuperato a 0,786 USD per rimbalzo di natura tecnica.

Notizia positiva da parte di uno stato estero e un continente che continua a fare scuola sulle promesse e sulla stabilità del suo governo, infatti l’Australia vanta di avere un sistema politico molto robusto che non trova troppe falde sul suo scafo. Dopotutto molti pensano sia molto facile in quanto il continente raccoglie un numero modesto di persone rispetto altri luoghi, ma è da ricordare che facendo capo all’Inghilterra si rifà al suo sistema politico.

Continua a leggere su Fidelity News