Accordo Alitalia: ad Etihad andrà il 49% della compagnia

Alitalia e Etihad hanno trovato un accordo. A quest'ultima andrà il 49% della compagnia, che resta però in mani europee

Accordo Alitalia: ad Etihad andrà il 49% della compagnia

Alitalia e Etihad hanno trovato un accordo. Ad Etidah andrà il 49% di Alitalia, secondo quanto dichiarato in una nota congiunta.

Alitalia ed Etihad “procederanno già dai prossimi giorni alla finalizzazione della documentazione contrattuale, che includerà le condizioni concordate” si legge nella nota. Attraverso questo accordo, quindi, Alitalia rimane in mani europee. “Le regole sono chiare: Alitalia deve rimanere nelle mani europee così come il controllo, le autorità non devono notificare a Bruxelles, ma devono assicurare il rispetto delle norme” ha dichiarato il portavoce del commissario ai Trasporti Ue.

La controversa situazione di Alitalia, quindi, e la proposta di Etihad, varata dal consiglio di amministrazione della compagnia, hanno finalmente portato ad una soluzione su cui c’è ancora da lavorare. “Su Alitalia-Etihad ieri sera c’è stato un importante incontro con le banche e con i principali azionisti, in un clima positivo e nel quale si sono fatti passi avanti decisivi” ha dichiarato il ministro dei trasporti Maurizio Lupi. “E’ sempre più chiaro che questo matrimonio s’ha da fare, perché è ormai evidente a tutti che si tratta di un forte investimento industriale con concrete prospettive di sviluppo per la nostra compagnia”.

“Sono sempre stato e continuo a essere fiducioso nel buon esito dell’operazione”, aggiunge Lupi. L’accordo, dunque, è arrivato e adesso bisognerà lavorare sui dettagli dell’operazione di cessione e soprattutto sul rispetto delle norme, fondamentali per la riuscita di questa transazione. Si apre, quindi, uno spiraglio nella travagliata vicenda di Alitalia, che finalmente potrebbe risolvere i propri problemi e procedere con il rilancio della propria immagine e della propria politica.

Le prossime settimane, quindi, potrebbero essere decisive per Alitalia e per le tante persone che vi gravitano intorno e vi lavorano, che in questi ultimi mesi hanno seguito con particolare interesse le vicende di questo possibile accordo con Etihad, finalmente arrivato.

Continua a leggere su Fidelity News