Ecco la panchina smart: bella, tecnologica e sicura

Dalla collaborazione fra Axitea e Politecnico di Milano nasce la panchina smart, un elemento d'arredo di parchi e ambienti urbani che coniuga bellezza, tecnologia, materiali innovativi ed un sistema di sicurezza attivo 24 ore su 24

Ecco la panchina smart: bella, tecnologica e sicura

Le panchine sono da sempre oggetto di studio e di design e ne abbiamo avuto una prova con la realizzazione di una panchina che quando serve si trasforma in un comodo tavolo. Adesso, le panchine sono diventate anche oggetto di interesse del mondo hi-tech: ecco che nasce la panchina smart.

Al parco, per le strade o in un centro commerciale, a breve, potreste riposarvi in una di queste sedute tecnologiche frutto della collaborazione fra il politecnico di Milano e l’Axitea, un brand che si occupa di sicurezza integrata sul territorio italiano.

La panchina smart è stata costruita con materiali antibatterici, riciclabili, antinquinamento, è dotata di sensori antipioggia ed è sempre connessa. Ha un sistema, attivo 24 ore su 24, che mette in fuga i malintenzionati. Non mancano ovviamente prese elettriche e sistema di connessione wi-fi.

Infatti, grazie al collegamento alla centrale operativa di vigilanza privata dell’azienda prima citata, attivo 365 giorni all’anno, è possibile avviare una comunicazione bidirezione per la ricezione di allarmi pressoché illimitato, gestendo in media una segnalazione ogni 3 minuti.

Grazie ai sensori antipioggia la panchina non necessità di una grande manutenzione dal momento che in caso di eventi temporaleschi il sistema provvede a disattivare il circuito elettrico, mantenendo comunque attivo il sistema di allarme generale SOS.

Ecco la panchina smart: bella, tecnologica e sicura

La panchina smart presenta un design davvero particolare, con una struttura in carbonio e profili trattati con resina epossidica che hanno la capacità di accumulare la radiazione luminosa del sole durante il giorno per creare un graditissimo e suggestivo effetto luminoso durante la notte, rendendola oltretutto facilmente localizzabile anche nelle ore più buie.

L’intera panchina smart viene trattata con il biossido di titanio foto-attivo che permette alla seduta di auto-pulirsi, riducendo al minimo le operazioni di manutenzione ordinaria.

La panchina smart, dunque, non solo arrederà con stile parchi ed ambienti urbani ma provvederà a garantire un sistema di sicurezza sempre attivo e che sarà certamente gradito soprattutto in quelle città in cui la microcriminalità non accenna a diminuire.

Continua a leggere su Fidelity News