Fin dal suo arrivo il Selfie pare aver imposto una moda, divenuta negli ultimi tempi una vera e propria abitudine per milioni di persone di tutto il mondo, che generalmente scattano le loro foto per poi caricale nelle loro reti sociali.
Col crescere di questa moda si è arrivati anche alla nascita dei controversi “Selfie Stick“, ossia gli appositi bastoni che sostengono il telefono per poter scattare la foto a una distanza maggiore e immortalare un panorama più ampio. Una vera e propria tendenza, che ha reso questi strumenti uno dei regali più apprezzati del Natale scorso, anche se spesso possono causare fastidio alle persone presenti.
Spesso però questi dispositivi arrecano fastidio alle altre persone presenti, e per questo, diversi musei di tutto il mondo hanno cominciato a proibirli.
Un rapporto del New York Times, pubblicato qualche giorno, fa ha annunciato che il Metropolitan Museum of Art di New York ha deciso di vietare l’uso di questi bastoni, seguendo l’esempio di altri luoghi di interesse artistico del paese che hanno adottato questa decisione qualche settimana prima, ossia il Museum of Fine Arts ( a Boston), il Museum of Modern Art (a New York) e i musei Getty in California. Tra gli altri musei che hanno aderito a tale divieto citiamo: Cooper – Hewitt Design Museum; Dia: Beacon Museum.
Altri paesi si sono aggiunti a questa misura, come la National Gallery di Londra che ha recentemente annunciato il divieto, insieme ad altri tre musei in Australia.
I motivi della decisione sono due: l’uso di bastoni selfies rappresenta un pericolo per gli altri visitatori al museo e per le opere d’arte. Oltre al danno che possono causare involontariamente nei musei, potrebbero anche avere altri usi occasionali come hanno considerato alcune squadre di calcio in Inghilterra, che temono che questi bastoni possano essere utilizzati come armi e diventare un elemento pericoloso durante gli episodi di violenza all’interno degli stadi.
Il funzionamento dei bastoni telescopici progettati per gli amanti delle foto da cellulare è abbastanza semplice: l’utente mette il telefono in una base e, nell’estendere il tubo, prende una distanza sufficiente per scattare una foto con la fotocamera dello smartphone. Alcuni modelli più avanzati includono connettività Bluetooth, consentendo di catturare l’immagine con un telecomando esterno o un pulsante incluso nel manico. Il pericolo è che in presenza di molte persone l’apparecchio potrebbe cadere, ferire una persona o danneggiare un’opera con il telefono o con il bastone stesso.