Via alla sperimentazione di “reddito di cittadinanza”

Roberto Maroni ha dato il via alla prima sperimentazione del Reddito di Cittadinanza in Lombardia. Stanziati alcuni fondi si è visto che il tutto è possibile per i lombardi in difficoltà economica.

Via alla sperimentazione di “reddito di cittadinanza”

Iniziata la sperimentazione di un “reddito di cittadinanza” per tutti i lombardi che si trovano in difficoltà economica. E’ stato annunciato da Roberto Maroni durante la presentazione della ripartizione dei fondi strutturali europei per il 2014-2020. I due programmi, ovvero il fondo europeo di sviluppo regionale e il fondo sociale europeo, hanno una cospicua dotazione complessiva di circa 1,940 miliardi di € e rispetto al periodo precedente le risorse destinate alla regione Lombardia sono aumentate di circa 640 milioni di €. Maroni ha commentato così:

Questi interventi  sostengono un modello di crescita che punta sulla ricerca e sull’innovazione, che sono una delle vocazioni della Lombardia. Sul nostro territorio abbiamo 13 universita’, 500 centri di ricerca, 18 Irccs, 6 parchi tecnologici, la presenza delle principali societa’ del settore. Insomma, tutte le condizioni ideali affinche’ la Lombardia possa diventare la Regione d’eccellenza in Europa in fatto di innovazione e ricerca

Riguardo al fondo sociale europeo Maroni ha voluto sottolienare come debba avere anche la capacita’ di ridurre la povertà. Il governatore della Regione Lombardia ha poi detto: “In un momento di crisi economica come e’ quello che stiamo attraversando, ci sono fasce crescenti di popolazione che soffrono e non hanno la possibilita’ di raggiungere i requisiti di sussistenza minima. Per questo, per noi, il Fse avra’ anche la finalita’ di ridurre la poverta’, l’esclusione sociale e promuovere l’innovazione anche in campo sociale, gli interventi che vanno in questa direzione voglio riunirli nel progetto del reddito di cittadinanza. Del ‘reddito si parla da tempo, sui giornali e nel dibattito politico: noi avvieremo in maniera concreta la sperimentazione di misure che consentano a tutti i cittadini di essere davvero tali. I Lombardi che vivono in condizioni di poverta’ o di esclusione sociale dovranno essere riscattati da questa condizione. Voglio utilizzare risorse del Fse e del nostro Bilancio regionale, che ci diano modo di far partire presto la sperimentazione sul Reddito di cittadinanza in maniera concreta“.

Continua a leggere su Fidelity News