"Vi prego aiutateci". Disastroso maltempo in Italia: fiumi di acqua e fango

Il maltempo è tornato a colpire in Italia, ancora danni e disagi a causa delle fortissime piogge. Vediamo che cosa è successo, popolazione sotto shock.

"Vi prego aiutateci". Disastroso maltempo in Italia: fiumi di acqua e fango

L’estate ormai è finita, e come si sa in queste settimane il clima ci ha regalato le prime giornate fresche. Questo inizio di autunno è stato caratterizzato da giornate che a tratti sono state calde per il periodo, mentre altre molto fresche a causa della discesa delle prime correnti gelide dal Nord Europa, che hanno investito anche il nostro Paese. I cambiamenti climatici stanno portando anche alle nostre latitudini dei fenomeni meteo sempre più estremi.

Basti pensare che nel nostro Paese erano mesi che non pioveva. Questo ha fatto sì che l’aria molto calda presente sul suolo nazionale, si scontrasse con le masse più fredde provenienti dalle latitudini settentrionali o dall’Atlantico: proprio una situazione del genere ha dato vita alla terribile alluvione che ha colpito le Marche negli scorsi giorni. E il maltempo in queste ore ha colpito un’altra zona d’Italia, ecco che cosa è successo. 

Devastante maltempo nel Lazio

Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale, un fortissimo maltempo si è abbattuto sul sud della regione Lazio. Nella regione in questione era stata diramata nelle scorse ore una allerta meteo per le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre. E il 29 settembre la pioggia è arrivata puntuale. 

Sono bastati soltanto 15 minuti di pioggia ad allagare le strade di Formia, dove una valanga di acqua e fango è partita dalla collina di Santa Maria La Noce, dove ha sede un monastero, scendendo a valle nelle zone inferiori della città. Tantissima la preoccupazione e il terrore dei cittadini. “Aiutateci, la montagna non ci sta più, è un cataclisma. Facciamo una brutta fine, non esistiamo più” – così urla una donna mentre riprende la scena. 

E una tromba d’aria si è abbattuta anche su Sabaudia, sempre nella regione Lazio“Questa roba per appena 15 minuti di pioggia? Non diamo soltanto la colpa al clima: le responsabilità sono tutte di chi governa il territorio” – così commenta un utente commentando i video che sono stati girati dalla popolazione. 

Continua a leggere su Fidelity News