A Venezia stop ai trolley. Le loro ruote sono troppo rumorose e disturbano il sonno dei residenti.
Venezia sta pensando di approvare una norma anti inquinamento acustico, che interessa i tantissimi turisti che ogni anno si riversano nella magica città per ammirarne le bellezze storiche, paesaggistiche ed artistiche.
I trolley dei turisti, infatti, trascinati per le varie strade della città, disturberebbero il sonno dei veneziani con il loro incessante rumore. È per questo che il commissario straordinario della città, Vittorio Zappalorto, sta elaborando un regolamento che vieterà i classici trolley con le ruote di plastica.
I turisti che vorranno recarsi in visita a Venezia, quindi, potranno usare soltanto quelle in gomma gonfiate ad aria, decisamente più silenziose ed acusticamente meno inquinanti. I trasgressori saranno multati con sanzioni da 100 fino a 500 euro.
Una proposta, quella che arriva da Venezia, che sta facendo molto discutere, ma che stando alle dichiarazioni degli stessi veneziani sembra una vera e proprio necessità. Il rumore delle ruote dei trolley dei turisti, che rimbombano sul selciato, infatti, non fanno dormire i residenti.
La nuova normativa verrà inserita all’interno del regolamento edilizio municipale e non sarà valida per i residenti, che potranno, quindi, continuare ad utilizzare i classici trolley. La normativa, infatti, nasce e sarà applicata soltanto ai turisti.
Una normativa decisamente particolare ed unica nel suo genere, che non sta mancando di suscitare curiosità e polemica e che potrebbe diventare presto realtà. I turisti intenzionati a visitare Venezia, quindi, dovranno adattarsi alla nuova regolamentazione per non incappare in sanzioni decisamente salate.
Il controllo dell’applicazione della norma sarà gestito dagli agenti della Polizia Municipale, che dovranno controllare i vari turisti in giro per la strada ed applicare le relative sanzioni in caso di mancata ottemperanza delle regole.
Per i turisti, quindi, si prospettano non pochi problemi a Venezia.