In una tranquilla stradina a Spinea, si è verificato un tentativo di irruzione che ha messo paura al proprietario di una villetta, ma che fortunatamente si è concluso senza danni. Giovedì sera, poco dopo le 21.30, l’uomo stava occupandosi di alcuni lavori in giardino quando ha notato tre individui che stavano cercando di entrare nella sua abitazione.
Una situazione che poteva degenerare si è risolta nel migliore dei modi grazie alla prontezza di spirito del padrone di casa. I ladri, completamente camuffati e vestiti da ninja con solamente gli occhi visibili, erano totalmente ignari della presenza dell’uomo e avevano in programma di entrare nella casa, dove c’erano la moglie e i tre figli del proprietario.
La situazione ha spiazzato il proprietario, che ha descritto i ladri come ben organizzati e travestiti da ninja con il volto completamente coperto, lasciando visibili solo gli occhi. Due di loro avevano un passamontagna con il cappuccio, mentre il terzo, più anziano, indossava addirittura una maschera. Ignari della presenza dell’uomo, il quale ha reagito prontamente, urlando e affrontando i ladri con un badile. Questo intervento improvviso ha costretto i tre malintenzionati a fuggire.
Questo episodio, tuttavia, non è l’unico. Recentemente, sono stati segnalati diversi casi di “ladri acrobati” che hanno cercato di compiere furti nella stessa zona, ma non è chiaro se siano gli stessi individui o un gruppo diverso. In alcuni casi, i ladri sono riusciti a fuggire prima di entrare nelle abitazioni, ma in almeno un caso hanno portato a termine il loro intento. Una signora novantenne della zona ha subito il secondo furto in pochi anni, mentre si trovava fuori casa per una visita medica.
Il proprietario di casa ha ulteriormente rivelato che anche i suoi vicini hanno riscontrato segni di tentativi di irruzione dalle finestre del primo piano delle loro abitazioni. Questa situazione ha innescato una profonda preoccupazione tra i residenti, poiché la reazione in una simile emergenza rimane incerta, e il timore di confrontarsi con ladri in casa è palpabile.
I ladri sembrano aver dimostrato una certa astuzia nel cercare di evitare le telecamere di sorveglianza: mentre scappavano, si chinavano per evitare di essere ripresi da vicino. Adesso sarà compito dei carabinieri avviare un’indagine per cercare di individuare i responsabili. Un particolare interessante è che in una delle abitazioni colpite, c’è chi sostiene di aver riconosciuto uno dei ladri, suggerendo che potrebbero essere residenti locali che conoscono bene il quartiere e le possibili vie di fuga.