Un vasto incendio di sterpaglie ha colpito la zona di Cinecittà, a Roma, causando gravi ferite a quattro soccorritori. L’incendio, divampato nel pratone di Torre Spaccata, ha richiesto l’intervento massiccio delle squadre di emergenza. Tra illesi, un vigile del fuoco e tre operatori della Protezione Civile sono stati trasportati in ospedale in codice rosso a causa delle gravi ustioni riportate.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso, mentre le pattuglie della polizia locale hanno chiuso diverse strade nella zona, tra cui viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali, per facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso.
Le fiamme hanno inoltre abbattuto due baracche, anche se fortunatamente non risultano persone coinvolte in questi edifici. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato di essere in costante collegamento con il direttore della Protezione Civile di Roma Capitale e con le strutture sanitarie per seguire l’evolversi della situazione e sincerarsi delle condizioni delle persone coinvolte. “Tutte le forze disponibili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Roma Capitale sono intervenute nell’area con operatori e mezzi” si legge in una nota del Campidoglio.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno purtroppo provocato il ferimento dei soccorritori e hanno avvolto e distrutto un veicolo multifunzione 4×4 Graelion della Protezione Civile. Nel frattempo, un altro vasto incendio nella zona di Castel Romano ha necessitato dell’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. L’amministrazione capitolina ha espresso la propria solidarietà ai soccorritori feriti, ringraziando tutti coloro che, con coraggio e dedizione, si impegnano quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini, spesso mettendo a rischio la propria vita.
Numerosi sono i messaggi di solidarietà e vicinanza rivolti ai soccorritori feriti durante il maxi incendio a Cinecittà. Il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha espresso il suo sostegno dichiarando: “Auguro una pronta guarigione al vigile del fuoco e ai tre volontari della Protezione Civile di Roma Capitale“. Anche il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto da tutti coloro che stanno affrontando con coraggio e dedizione questa difficile estate, segnata da numerosi incendi: “A tutti coloro che, su più fronti, stanno affrontando con dedizione, coraggio ed esemplare spirito di servizio questa estate, segnata da numerosi incendi, anche di rilevante entità, va la nostra più profonda gratitudine”.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato in costante collegamento con il direttore della Protezione Civile di Roma Capitale e con l’ospedale Sant’Eugenio, da dove ha espresso i suoi auguri di pronta guarigione ai feriti, aggiungendo un “sincero ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste ore difficili”. Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha voluto manifestare la sua vicinanza: “Seguo con attenzione insieme ai vertici della Asl le condizioni dei tre volontari e del vigile del fuoco rimasti ustionati questo pomeriggio. A loro il mio pensiero cui si unisce quello di tutta la Regione”. Questi messaggi di supporto sottolineano l’importanza e la pericolosità del lavoro svolto dai soccorritori, ribadendo la gratitudine delle istituzioni per il loro impegno costante nella protezione della comunità.