Varsavia: ragazza operata al cervello si sveglia durante l’operazione e parla con i medici

Una ragazza si è svegliata nel bel mezzo di un'operazione al cervello ed ha iniziato a parlare. Adesso sta bene ma si indaga sui motivi che hanno portato la giovane ad un risveglio anticipato

Varsavia: ragazza operata al cervello si sveglia durante l’operazione e parla con i medici

Una ragazza si è svegliata durante una complessa operazione al cervello ed ha iniziato a parlare con i medici, che la stavano operando.

Una storia davvero incredibile quella di Iga Jasica, 19 anni, che si era sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico per rimuovere un cancro al cervello e salvare così la sua vita. L’operazione era in pieno corso di svolgimento, l’attenzione dei medici era massima, quando la ragazza ha improvvisamente aperto gli occhi ed ha iniziato a parlare chiedendo come stesse andando l’intervento. “Come sta andando?” ha dichiarato la ragazza nel silenzio della sala operatoria.

Grandissimo lo stupore dei medici, che non riuscivano a credere che la donna fosse effettivamente sveglia e stesse parlando. L’effetto dell’anestesia era finito e la giovane era perfettamente sveglia e lucida. I medici, però, non hanno lasciato trapelare la propria preoccupazione alla ragazza e l’hanno confortata continuando a parlare con lei. “Nonostante tutto la ragazza non ha sentito nulla e non è mai stata in pericolo” ha dichiarato il neurochirurgo Dawid Larysz.

Sono ancora poco chiare le motivazioni che hanno portato la ragazza a svegliarsi nel ben mezzo dell’operazione. Secondo gli esperti, infatti, l’operazione potrebbe aver innescato qualcosa che ha fatto risvegliare la ragazza. È stata, comunque, avviata un’indagine per capire se l’anestesia praticata sulla ragazza sia stata effettuata come doveva.

Incredula anche la ragazza, che non ha sentito nulla al momento del suo risveglio e che ricorda solo alcune parti di quell’incredibile momento. “Non ricordo molto, ma il medico ha detto che durante l’operazione mi ha parlato di gatti, che io amo tanto. Mi sono persa il Natale a causa di questa operazione, ma ho ricevuto il più bel regalo che potessi avere: adesso sto alla grande” ha dichiarato la giovane, fuori pericolo grazie all’intervento.

Una storia davvero incredibile su cui ancora si sta indagando.

Continua a leggere su Fidelity News