Due anziani coniugi, Martino Ferro di 80 anni e Graziella Campiello di 74, sono stati ritrovati senza vita nella loro abitazione a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, in via Delle Vigne, in prossimità dell’Esselunga. L’uomo presentava una ferita alla testa causata probabilmente da un corpo contundente mentre la donna potrebbe essere stata strangolata.
A ritrovare i corpi martedì pomeriggio è stato il figlio Dario che, preoccupato perché non riusciva più a rintracciare i genitori, si è recato nella loro villetta a due piani di proprietà della famiglia dove ha trovato la porta chiusa a chiave. Dopo aver forzato l’ingresso ha scoperto i cadaveri dei genitori in due ambienti diversi della casa. Il padre è stato ritrovato in garage, la madre invece in camera da letto. Sembra si trovassero in casa da diverse ore ma il decesso é stato scoperto solo alle 17:30. L’abitazione non era in stato di disordine e all’apparenza non c’è niente che possa far pensare a un’aggressione da parte di ladri o di rapinatori.
I due coniugi erano ormai in pensione da diversi anni e sono stati descritti dai vicini come persone molto tranquille e solari, senza particolari problemi economici o di salute. Un amico dei coniugi racconta “Ho visto per l’ultima volta Martino e Graziella domenica scorsa in chiesa, ho parlato con loro e non mi avevano manifestato particolari preoccupazioni“. “Ci trovavamo spesso nel centro anziani del paese e parlavamo di tutto – ha proseguito l’amico, Bruno – conducevano una vita tranquilla e serena. Martino recentemente ha avuto dei problemi di salute e l’anno scorso è morto suo fratello, che viveva al piano inferiore della villetta“.
I Carabinieri del Ris di Parma, che sono intervenuti sul posto per diverse ore hanno condotto i rilievi di routine. Sul posto anche il magistrato di turno Massimo Politi della procura di Varese. Sono in corso gli accertamenti della scientifica ma in realtà non è ancora chiaro come siano morti i due anziani. Al momento il duplice omicidio o l’omicidio-suicidio sono le due piste più seguite dagli inquirenti. L’autopsia potrà dare ulteriori ragguagli su quanto accaduto all’interno della villetta e chiarire le dinamiche dell’evento che ha portato alla morte dei due coniugi.