In Pennsylvania, negli Usa, un bus di italiani con a bordo turisti italiani si è schiantato contro un tir. A bordo erano presenti 17 persone, di cui 14 italiani. Dalle prime stime ci sarebbero 3 morti, l’autista del bus e due turisti italiani, e almeno 13 feriti.
L’incidente è avvenuto alle ore 10 della mattina di mercoledì in una strada a nord-ovest da New York.
Il pullman era partito proprio da New York la mattina presto, intorno alle 7,30, per dirigersi verso le cascate del Niagara. Alle 10 si trovavano a 120 chilometri da New York, nella zona delle Pocono Mountains, quando improvvisamente è avvenuta la tragedia. Un autocarro ha invaso la loro corsia provocando il terribile schianto. “Una scena apocalittica, un inferno” hanno raccontato i testimoni presenti sul posto. Le urla disperate delle persone rimaste incastrate, l’autobus semidistrutto. Sono questi i ricordi di coloro che hanno assistito alla scena. E dalle immagini terribili possiamo solo immaginare quanto possa essere stato brutale questo incidente.
I primi soccorsi sono arrivati subito, ma c’erano già tre morti, l’autista e due turisti italiani provenienti da Brescia e Rovigo. Circa tredici passeggeri sarebbero invece rimasti feriti, i soccorsi li hanno portati in elicottero negli ospedali più vicini (Poconos, Lehigh Valley, Geisinger Wyoming Valley Medical Center e al Geisinger CMC di Scranton). Le mogli delle due vittime sarebbero in condizioni gravi. Otto invece sarebbero già stati dimessi e sono pronti per tornare in Italia.
Secondo le dichiarazioni di Robert Allen, coroner della Contea di Monroe, luogo in cui si è consumato il terribile incidente, a bordo erano tutti italiani tranne due guide americane.
Il tour era stato organizzato da Viaggidea, tour operator italiano del gruppo Alpitour specializzato in viaggi da New York per le cascate del Niagara e in Canada. Il bus noleggiato apparteneva alla società americana Academy Bus e, secondo quanto racconta la compagnia che ha organizzato l’intero viaggio, l’autista del pullman era esperto e quindi la colpa sarebbe dovuta alla manovra del tir.
La polizia locale sta ora indagando per ottenere maggiori informazioni sull’incidente e su quali possano essere state le cause che hanno spinto l’autista del tir a invadere l’altra corsia.
Nei prossimi giorni avremo maggiori notizie.