Un senzatetto come "ostacolo" su cui saltare

Un gruppo di ragazzini si esibiva saltando con lo skate sul corpo di un clochard che dormiva sdraiato sotto un portico nella famosa zona universitaria dell'Emilia-Romagna. I fatti sono stati ripresi con un cellulare da un testimone, che li ha condivisi in rete.

Un senzatetto come "ostacolo" su cui saltare

Forse per noia, forse per stupidaggine, forse per chi sa cosa, dei giovani skater utilizzavano un senzatetto come ostacolo su cui saltare. Questa incredibile e triste notizia arriva da Bologna, proprio dal quartiere dell’Università – uno degli atenei più antichi d’Europa – che pullula di giovani, sicuramente molto diversi da quegli skater.

Come quasi sempre accade in questi casi il clamoroso fatto si è evidenziato grazie ad un videoclip, che stavolta non è stato fatto dagli stessi ragazzi per autocelebrarsi, ma da un signore che abita nel palazzo difronte al luogo di questo scempio.

Svegliato dai continui rumori che gli skater facevano per strada ed affacciatosi alla finestra per capire cosa stesse succedendo, l’uomo si è dovuto confrontare con questa immagine irreale. La decisione dell’uomo è stata pressochè immediata, cioè quella di videoregistrare con il cellulare e condividere le vergognose immagini  pubblicandole su Youtube, noto sito internet di condivisione video e musica. Una testimonianza importante del degrado sociale a cui ormai siamo arrivati.

Purtroppo questo non è un caso isolato. Infatti, proprio nel famoso e prestigioso quartiere dell’Università si verificano spesso atti di degrado urbano e sociale, che vanno a rovinare e a rendere insicura una delle città più belle d’Italia.

Gli abitanti del quartiere sono stanchi di vivere in queste condizioni, ma non se la prendono certo con il povero clochard, piuttosto con le istituzioni e con le forze dell’ordine che poco o nulla fanno per contrastare il degrado e la crescente criminalità locale.

Nel video si vede che i ragazzi non hanno commesso alcun gesto violento contro il clochard, che inizialmente continuava a dormire, poi forse infastidito dai rumori e dallo schiamazzo dei giovani, senza dirgli nulla, con umana pazienza e sottomissione, ha preferito allontanarsi dal luogo.

Un testimone racconta che nonostante fossero state avvertite le forze dell’ordine del fatto accaduto, nessuno è intervenuto a fermare questo scempio e a prendere provvedimenti contro gli skater. Ma alla fine c’é sempre Youtube, che bilancia i conti.

Continua a leggere su Fidelity News