Il programma filatelico italiano non conosce soste in questo pazzo 2015. Adesso è il momento di un francobollo per Piero Paolo Pasolini, scrittore, regista e giornalista tra i più notevoli della seconda metà del secolo scorso
E sarà quello che uscirà lunedì 2 novembre in tutti (si spera) gli sportelli filatelici e gli uffici postali.Poste Italiane infatti come da programma del 2015 curato dal Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato e reso nota l’ immagine del valore che ricorderà il poeta nato a Bologna a 40 anni esatti dalla sua morte avvenuta ad Ostia in tragiche circostanze proprio nella notte tra l’ 1 ed il 2 novembre del 1975.
Il francobollo avrà il valore facciale di 95 centesimi che da circa un mese è la nuova tariffa per spedire una lettera fino ai 20 grammi per l’interno.
La tiratura, stampata come al solito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, si attesta su 800 mila esemplari in formato calcografico ed adesivo. Racchiusi in fogli da 45 esemplari ed il soggetto raffigura il suo profilo con le scritte del nome e gli anni di nascita (1922) e quella di morte a completamento.
A lavorare sul bozzetto è stato Antonello Ciaburro ed a corredo del francobollo troviamo come sempre i prodotti filatelici come la cartolina e la tessera filatelica. Cosi come l’ annullo speciale per il primo giorno che verrà posto in essere allo spazio filatelia di Roma, sito in piazza San Silvestro 10. Il bollettino filatelico che ne descrive l’ emissione e traccia la figura del poeta con un articolo firmato da Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Il programma filatelico non si esaurisce ma ha ancora altre voci in programma, tra questi i tradizionali valori per le festività natalizie ed un’ emissione straordinaria fuori programma per il prossimo Anno Santo della Misericordia.