Il prossimo 17 ottobre è prevista una nuova emissione di francobolli come dal programma del Ministero dello Sviluppo Economico: questa volta ad essere commemorata sarà l’ associazione ” Leche League International ” nel suo sessantesimo anni di vita. Il dentello farà parte della serie tematica ordinaria intitolata il “senso civico” e vuole sensibilizzare tutti in quello che dovrebbe essere l’atto più naturale tra un bimbo appena nato e la sua mamma, quello dell’allattamento al seno.
Il nome proviene da Leche che è significa latte in spagnolo. Anche in questo caso il giorno di emissione risulta essere stato scelto bene, in quanto il 17 ottobre riccorono appunto i 60 anni da quando ci fu il primo incontro ufficiale a Franklin Park, in Illinois (Usa) al quale presero parte le sette fondatrici e cinque loro amiche in attesa di un bambino. Da li a poco il gruppo riusci ad allargarsi, presto anche fuori America ed oggi risulta essere presente in 68 paesi in giro per il mondo.
E’ proprio il gesto semplice dell’allattamento che verrà rappresentato nella vignetta, alla quale ha lavorato il bozzettista Gaetano Ieluzzo prendendo spunto dal logo dell’associazione, che poi risulta essere riprodotto in basso a destra, con tanto della “R” di marchio registrato. Alle quali poi si associano le scritte di rito che identificano l’emissione.
Con un valore di 95 centesimi di euro, sarà anche in questa occasione in formato adesivo e riprodotto in fogli di 45 esemplari per una tiratura complessiva di seicentomila pezzi, stampati come sempre dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
A corredo dell’emissione, il solito bollettino descrittivo con l’articolo curato questa volta da Francesca Garofalo, Presidentessa della Leche League Italia. Lo speciale annullo del primo giorno di emissione sarà apposto nelle cartoline speciali realizzate per l’occasione presso lo “spazio filatelia” di Roma, sito in piazza Silvestro 20.