Un francobollo dedicato alle Panchine Rosse

Francobollo in uscita nel giorno della giornata internazionale che intende sensibilizzare sull'argomento della violenza sulle donne. Vediamo le caratteristiche dell'emissione.

Un francobollo dedicato alle Panchine Rosse

Il calendario delle uscite carte valori per l’anno 2023 non è ancora terminato ed anzi alcune delle voci più importanti sono in attesa di uscire, una di queste in qualche modo la possiamo considerare quella di oggi.

Francobollo ahinoi quanto di più attuale possa esserci in una giornata come questa. Il 25 novembre è dal 1999 per l’Onu la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Fenomeno che non accenna a finire, probabilmente anche per questo il Ministero delle Imprese del  Made in Italy ha messo in programma un valore che ne ricordi l’importanza e ne trasmetta la sensibilità.

Già nel 2019 venne ricordata quando l’11 novembre di quell’anno usci un francobollo da 95 centesimi dedicato alla “lotta alla violenza sulle donne“. Oggi il tema del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” è invece dedicato a Panchine Rosse, la violenza di genere e il femminicidio

Il dentello invece che troveremo allo sportello oggi, dal valore di 1,25 euro (pari alla tariffa “B”) stampato in formato adesivo come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è racchiuso in fogli da quarantacinque per una tiratura di 250mila e venti esemplari.

Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca: la vignetta raffigura, sullo sfondo di un parco, una panchina rossa in cui a destra è seduta una donna rannicchiata sulle gambe, mentre, a sinistra, una giovane donna dipinge la panchina di verde in segno di speranza per il futuro. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, il logo di #Panchinerosse e degli Stati Generali delle Donne 2014.

Diversi anche i timbri speciali che in alcune commemorazioni sparse in Italia ricorderanno la giornata, in particolare sarà Pavia la sede del primo giorno di emissione quello dove ufficialmente sarà presentato il francobollo in un convegno preparato all’Università cittadina. Assieme ai timbri naturalmente da Poste Italiane che vende i francobolli tramite gli uffici postali anche i suoi prodotti correllati ad iniziare dalla cartella e dal bollettino filatelico.

Continua a leggere su Fidelity News