Un francobollo dedicato alla Salini Impregilo per il 110° anniversario

A molti probabilmente il nome Salini Impregilo non dirà nulla, ma dal prossimo 27 settembre questa società sarà impressa su un francobollo speciale che ne commemora il 110° anniversario.

Un francobollo dedicato alla Salini Impregilo per il 110° anniversario

Appuntamento praticamente quotidiano con gli articoli filatelici: ecco la prossima emissione in programma su segnalazione del Ministero dello Sviluppo Economico in tutti gli sportelli di Poste Italiane: ne sono previste ben 6 in otto giorni.

Questa volta parliamo dell’emissione prevista per il 27 settembre 2016, quando sarà in vendita un nuovo francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Gruppo Salini Impregilo, nel 110° anniversario della fondazione, del valore di € 0,95.

Il francobollo come al solito stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è in carta adesiva e racchiuso in fogli di 45 valori per una tiratura complessiva di ottocentomila valori in cui spicca soprattutto il colore rosso.

La vignetta raffigura, sullo sfondo del globo terrestre stilizzato, le sagome di due lavoratori di fronte ad un edificio in costruzione. In alto e al centro sono riprodotti, rispettivamente, il marchio del Gruppo Salini Impregilo e il logo realizzato in occasione del 110° anniversario della fondazione. Completano il francobollo le date “1906 2016”, le leggende “SALINI IMPREGILO”, “110”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

A firmare il bozzetto hanno provveduto quelli del Gruppo Salini Impregilo e il Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’IPZS lo ha ottimizzato per renderlo meglio visibile nel poco spazio a disposizione del francobollo (la dimensione dello stesso infatti è di mm 40 x 30).

A commento dell’emissione il solito bollettino illustrativo posto in vendita in edizione numerata al costo di 2 euro in cui troverete l’articolo descrittivo con firma di Pietro Salini, Amministratore Delegato del Gruppo Salini Impregilo.

Sarà inoltre posto in vendita un folder speciale al costo di 10 eur,o mentre lo “Spazio Filatelia” di Milano sito in Via Cordusio 4 porrà in uso il timbro speciale del giorno di emissione.

Continua a leggere su Fidelity News