Un francobollo dedicato al Giubileo della Perdonanza Celestiniana, per fare anche del bene

Esce oggi un francobollo dedicato alla nuova edizione della Perdonanza de L'Aquila che si farà notare per un'iniziativa correlata

Un francobollo dedicato al Giubileo della Perdonanza Celestiniana, per fare anche del bene

Lo scorso 27 luglio erano stati emessi ben 4 francobolli che con il titolo di “Senso civico: la salvaguardia dei diritti e delle libertà” presentavano un sovrapprezzo per i profughi dell’Ucraina. Oggi esce un analogo dentello, questo a favore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche edagli eventi alluvionali nel mese di maggio 2023. Il francobollo ufficialmente è dedicato al Giubileo della Perdonanza ovvero la Perdonanza Celestiniana, evento storico-religioso che si tiene annualmente all’Aquila il 28 e 29 agosto e che quest’anno è alla 729 edizione.

Una serie di eventi collaterali come ogni anno contronano il programma religioso, che verrà presentato ufficialmente giovedi prossimo alle ore 11.30, a Roma, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27), con la conferenza stampa di presentazione.

La Perdonanza istituita da papa Celestino V nel 1294 è anche “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal 2011 ed è stata iscritta nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dell’UNESCO nel 2019.Uno degli “eventi collaterali” quindi che già possiamo definire perchè in circolazione è il francobollo che con un valore facciale “B” di 1,25 euro più il sovrapprezzo di 3,75 euro della beneficenza costerà in tutto 5,00 euro.

Il francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo per una tiratura totale di ottocentomila sedici esemplari racchiusi in fogli da ventotto, curato dal Comune di L’Aquila e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. raffigura.

Il francobollo sarà vendibile fino al 31 dicembre del 2024. La vignetta riproduce l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana. A corredo dell’emissione naturalmente i vari prodotti di poste italiane come il timbro del primo giorno in uso all’Ufficio postale l’Aquila V.R. ed ancora il bollettino descrittivo, la cartolina e la cartella filatelica.

Il programma filatelico adesso si sposterà al prossimo sabato con l’uscita di un francobollo ordinario dal valore di 1,30 euro appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai Campionati europei di Pallavolo maschili e femminili che si svolgeranno entrambi in Italia.

Continua a leggere su Fidelity News