Non ha trovato la proverbiale pace neanche dopo essere deceduto: rubato il carro funebre che avrebbe dovuto condurre il defunto in chiesa per le esequie. È successo nel pomeriggio di ieri a Monterusciello, frazione di Pozzuoli, dove i dipendenti di una ditta di agenzie funebri, entrati in casa per prelevare la salma e trasportarla in chiesa per i funerali previsti per le 15:00, all’uscita non hanno trovato più il carro funebre parcheggiato pochi minuti prima lì davanti. L’episodio ha sconvolto la comunità locale, già provata dalla perdita del caro defunto.
I dipendenti dell’agenzia funebre hanno subito lanciato l’allarme, e i carabinieri della compagnia di Pozzuoli si sono immediatamente attivati per rintracciare il veicolo. Il sinistro ha causato notevoli disagi, poiché ha ritardato il funerale e ha richiesto una riorganizzazione d’urgenza da parte dell’agenzia funebre per procurare un nuovo carro funebre. Il carro è stato ritrovato poche ore più tardi, in serata, dai carabinieri in via Trepiccioni, una zona compresa tra Licola e Monterusciello.
Il veicolo è stato abbandonato dai ladri con evidenti danni alla carrozzeria e con i vetri del lunotto posteriore infranti. Le autorità hanno subito avviato le indagini, passando al setaccio le telecamere di sorveglianza della zona nel tentativo di individuare i responsabili di questo insolito e deplorevole furto. Tra le piste battute dagli investigatori, una delle più accreditate è quella di un dispetto ai danni dell’agenzia funebre incaricata dei funerali.
Sembra infatti che ci siano state tensioni recenti tra questa e altre agenzie funebri della zona, e il furto potrebbe essere un atto deliberato per colpire la ditta. Tuttavia, non si esclude anche l’ipotesi di un furto comune, con i ladri che potrebbero aver agito senza conoscere l’importanza e la sacralità del mezzo rubato. La notizia ha suscitato indignazione e sdegno tra i cittadini di Pozzuoli, che hanno espresso la loro solidarietà alla famiglia del defunto e alla ditta funebre colpita. “È un gesto inqualificabile” ha scritto un residente sui social media, “speriamo che i responsabili vengano presto individuati e puniti”.
Nel frattempo, l’agenzia funebre ha garantito che farà tutto il possibile per assicurare che il funerale possa procedere con la dovuta dignità e rispetto. “Siamo profondamente dispiaciuti per l’accaduto” ha dichiarato il direttore dell’agenzia funebre, “ma stiamo facendo tutto il possibile per garantire che la cerimonia si svolga nel miglior modo possibile nonostante le circostanze”.
Le forze dell’ordine continuano a raccogliere testimonianze e prove per risolvere il caso. Chiunque abbia informazioni utili è invitato a farsi avanti per contribuire alla risoluzione di questo spiacevole e incredibile episodio.