Ultimo dato Istat: diminuiscono i matrimoni, aumentano i divorzi

Gli ultimi dati dell'Istat riguardo la popolazione italiana fanno davvero pensare. Mentre i matrimoni calano sensibilmente, i divorzi sono addirittura quadruplicati.

Ultimo dato Istat: diminuiscono i matrimoni, aumentano i divorzi

Che l’Italia sia un “paese di vecchi” non è una novità, ne abbiamo parlato a lungo e nel dettaglio. Il dato che ci arriva dal 1° gennaio di quest’anno infatti, afferma che in Italia l‘età media della popolazione è di 45,2 anni.

Ancora più sconvolgente se messo a confronto alla percentuale di ragazzi, presenti minoiri di 15 anni: in Italia infatti sono solo il 13,4%. Dati che dovrebbero farci riflettere e chiedere il motivo di questi numeri, ma un nuovo dato Istat arriva a far preoccupare ulteriormente.

La ricerca Istat

Secondo quanto riportato dall’Istat, in questo 2018 i matrimoni sono calati notevolmente, e come se questo non bastasse, i divorzi non risultano semplicemente aumentati, ma addirittura quadruplicati. Andiamo a vedere nello specifico che cosa sta accadendo nel nostro paese.

Tra la popolazione dai 25 ai 34 anni, l’81% degli uomini e il 65% delle donne non è sposato. Potrebbe sembrare un dato qualunque e non preoccupante, ma ciò che ci fa riflettere è il numero messo a confronto con quello pubblicato nel censimento eseguito nel 1991, in cui si riscontravano ben 3 milioni di italiani sposati in più. Un uomo su quattro in Italia non è mai stato sposato, e di risposta ritroviamo il 18% delle donne senza l’anello al dito.

Trovare una motivazione per questi dati è a dir poco impossibile. In molti affermano di non potersi sposare a causa dei pochi soldi a disposizione, molti altri non credono più nel matrimonio, e altri ancora non trovano la persona giusta con cui condividere il resto della vita.

Ma se questi dati potrebbero trovare svariate motivazioni per essere spiegati e giustificati, un numero ancor più soprendente rimane senza alcuna risposta. Rispetto ai dati raccolti nel 1991, troviamo quadruplicati i dati dei divorziati, in particolare le persone tra i 55 e i 64 anni. 

Nonostante la diminuizione di popolazione considerata non preoccupante, una riflessione su questi dati andrebbe fatta.

Continua a leggere su Fidelity News