Udine: maestre della scuola materna umiliavano e maltrattavano i bambini. Sospese 8 mesi.

Caso di violenza in una scuola materna di Udine. Due insegnanti sono state allontanate per 8 mesi dall’istituto. I piccoli allievi venivano maltrattati e umiliati.

Udine: maestre della scuola materna umiliavano e maltrattavano i bambini. Sospese 8 mesi.

Un nuovo caso di violenza gratuita ed immotivata si è presentato in una scuola materna di Udine dove due maestre compivano maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni. Le violenze compiute non erano mirate a contenere i comportamenti vivaci dei bambini o impedirgli di farsi del male a vicenda mentre giocavano: no, erano semplici violenze immotivate. Una maestra, ad esempio, per spostare un bambino da una parte all’altra della classe, lo strattonava senza curarsi di lui facendolo sbattere contro i piccoli banchi di scuola.

La situazione, fortunatamente, è terminata grazie all’intervento della squadra mobile della Polizia di Stato della questura di Udine. Gli uomini, coordinati dalla Procura friulana, hanno compiuto il 15 di Novembre l’applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio dell’insegnamento. Le due maestre accusate saranno allontanate dal loro ruolo per 8 mesi. Le accuse sono chiarissime: sono accusate di maltrattamenti nei confronti dei bambini; tali maltrattamenti erano sia fisici che morali.

La frequenza con cui le insegnanti strattonavano i piccoli e si rivolgevano a loro in toni aspri è sconcertante. Compivano questi atti in maniera sistematica. I bambini che non eseguivano i compiti  in modo impeccabile (o comunque come era richiesto dalle maestre) venivano segregati per ore in classe.

Le due maestre non si curavano minimamente dei danni morali nei confronti dei piccoli allievi: i compiti venivano strappati e definiti “una schifezza, una porcheria”. Questo erano tenuti a sentire quei bimbi che non eseguivano i compiti in maniera perfetta. Il clima in classe era invivibile e le maestre si prodigavano in urla costanti davanti ai piccoli inermi.

I bambini che erano ritenuti “colpevoli” di qualcosa, venivano sottoposti a veri e propri interrogatori e “processati in pubblico” subendo una vera e propria umiliazione. I bimbi non erano gli unici a venire insultati dalle docenti durante le ore scolastiche, visto che venivano sbeffeggiati anche i genitori. Sono indagate anche altre due insegnanti, oltre alle due già allontanate dall’istituto.

Continua a leggere su Fidelity News